La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024
7.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024

Parco del Gran Sasso, bruciano 200 ettari di bosco

Impegnati quattro Canadair e l’elicottero regionale

Da ieri pomeriggio un vasto incendio è divampato tra la parte alta di Arischia e il Comune di Pizzoli (L’Aquila), le cui fiamme sono state domate al tramonto. Purtroppo sono già andati in fumo circa 200 ettari di bosco intorno a  L’Aquila e nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Nel corso della notte, il rogo si è esteso verso la strada. Proprio a causa di questo,  è ancora chiusa al traffico, un tratto della strada statale 80 “del Gran Sasso d’Italia”.

Le operazioni di spegnimento

All’alba sono riprese le operazioni di spegnimento, che vedono impegnati 4 canadair e l’elicottero regionale e 10 mezzi dei vigili del fuoco con 24 persone.  Inoltre, sono all’opera anche 30  volontari della protezione civile con 7 mezzi terrestri. Il responsabile della Protezione civile della Regione Abruzzo, Silvio Liberatore e il presidente Marco Marsilio sono presenti sul posto per il coordinamento delle operazioni. È stato richiesto anche  il supporto di un S-64 Ericsson partito da Capodichino con portata di 9000 litri d’acqua.

Sarà doloso?

Secondo quanto si è appreso, sembrerebbe che si tratti di un incendio doloso. I Carabinieri avrebbero trovato inneschi nella pineta. Ipotesi e potenziali prove sono al vaglio dei militari e dei Vigili del fuoco, che poi stileranno una relazione da consegnare alla Procura della Repubblica de L’Aquila.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario