Ancora una tragedia in Pakistan dovuta ad un violento scontro avvenuto tra un camion cisterna e un autobus. Il mezzo pubblico era in viaggio da Karachi a Shikarpur, quando è stato travolto dal camion, che stava trasportando benzina. Al momento dell’impatto entrambi i mezzi hanno preso fuoco e l’incidente ha causato la morte di 57 persone. Fra i pochi superstiti della tragedia ci sono quattro persone che stavano viaggiando sul tetto del mezzo e che sono riuscite a saltare a terra poco prima dello scontro.
Uno dei testimoni ha riferito che l’autobus era sovraffollato, come molto spesso capita nel paese. I soccorritori accorsi sulla scena del disastro hanno riferito e confermato che al momento dell’incidente, avvenuto poco dopo la partenza del veicolo per il trasporto pubblico da Karachi, a bordo si trovavano circa 60-70 persone, molte di più dei posti a sedere disponibili. Anche le forze dell’ordine sono intervenute sul luogo dell’incidente per verificare le cause che hanno portato allo scontro e secondo i primi rilievi effettuati, Shoaib Siddiqui ha comunicato che la responsabilità sarebbe da attribuire ad un’imprudenza del conducente del camion cisterna.
Secondo l’ufficio di statistica pachistano sono circa 9000 gli incidenti stradali che vengono segnalati alle forze dell’ordine ogni anno dal 2011, con una media di oltre 4500 vittime. Il Pakistan ha il record di incidenti mortali a causa delle strade dissestate, della guida spericolata e di veicoli non sicuri.