Categories: Cronaca

NEW DELHI, CONTADINO SI IMPICCA DURANTE UNA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA

Dramma a Nuova Delhi dove, durante una manifestazione contro il governo che sta votando una legge sull’espropriazione delle terre, un contadino indiano si è impiccato ad un albero davanti a centinaia di persone.

Un gesto estremo che è stato ripreso con gli smartphone dalle decine di presenti e ritrasmesso sui social network. L’uomo, identificato come Gajendra Singh Rajput, originario del Rajasthan, ha lasciato un biglietto dicendo che non era più in grado di dar da mangiare ai tre figli.

“Sono stato cacciato dalla mia casa dopo che il mio raccolto è andato distrutto dal maltempo. – si legge nel biglietto lasciato dall’uomo – Per favore, ditemi come posso tornare a casa”. Il premier Modi si è detto scioccato per l’accaduto, e in un tweet ha scritto che “In nessun momento i contadini devono pensare di essere soli. Siamo tutti insieme per creare un futuro migliore per gli agricoltori in India”.

Il Aam Aadmi PArty (Aap), cioè il partito dell’uomo comune, aveva organizzato la manifestazione per protestare contro il progetto di legge del partito del primo ministro Narendra Modi sull’espropriazione delle terre, progetto che secondo l’opposizione viola i diritti degli agricoltori. Il suicidio è stato ripreso in diretta dalle telecamere che documentavano la manifestazione. alcuni volontari del partito si sono precipitati per staccare l’uomo dall’albero, ma era troppo tardi ed è arrivato in ospedale quando era già morto.

La tragedia ha acceso i riflettori sull’ondata di suicidi di contadini che sta travolgendo gli stati dell’Uttar Pradesh, Rajastan, Punjab e Haryana, dove a causa di violente piogge i raccolti di marzo sono andati distrutti. Solo nel 2012 sono 13.754 i contadini più poveri che si sono tolti la vita, mentre nel 2013 sono 11.772.

Autore Ospite

Recent Posts

Tanto rumore per nulla

Prometteva tanto, ha regalato il nulla. Juve e Napoli danno vita a novanta minuti di…

21 Settembre 2024

Migranti: il veliero Astral di Open Arms salva 150 persone

Negli ultimi due giorni, Open Arms ha salvato la vita a 150 persone che, a…

21 Settembre 2024

Falabella (Fish): “L’uguaglianza, un diritto delle persone disabili”

Alla luce della decisione di far confluire il portafoglio “Uguaglianza” all’interno delle competenze del commissario europeo…

21 Settembre 2024

Epidemia di Mpox: in Burundi due terzi dei contagiati sono minori

Il dottor Paul Ngwakum di Unicef ha dichiarato che la situazione in Burundi sta peggiorando…

21 Settembre 2024

Maltempo: in Emilia Romagna e nelle Marche è stato di emergenza

Gli eventi atmosferici che si sono abbattuti sull'Emilia Romagna e sulle Marche hanno portato il…

21 Settembre 2024

Papa Francesco festeggia la Guardia di Finanza

Il Pontefice ha accolto in udienza i militari della Guardia di Finanza che festeggiano i…

21 Settembre 2024