La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024
16.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024

Maltempo: una barca si scontra sulla scogliera del porto di Ostia

Polizia e ambulanza soccorrono quattro velisti naufraghi

Un’imbarcazione da diporto, di 10,50 metri, è finita contro la scogliera a ridosso del “Faro Verde” del porto turistico di Ostia, riportando seri danni. Soccorsi i quattro occupanti, quattro giovani di nazionalità tedesca, due uomini e due donne.

Le condizioni di salute dei diportisti, classificati in codice giallo, non destano preoccupazioni. Una donna presenta una vasta ferita lacero-contusa ad una gamba e dovrà essere sottoposta a intervento chirurgico .l’arrivo dei feriti ha messo in grave difficoltà le operazioni di assistenza al pronto soccorso già affollata di pazienti.

Meteo e condizioni meteomarine avverse

E’ successo intorno alle 12.30. A quanto si è appreso, l’imbarcazione, che stava tentando di uscire dal porto, nonostante le condizioni meteomarine avverse, è rimasta in balia delle onde, questa mattina registrate fino a 4 metri, fino ad andare ad urtare contro la scogliera. Gli occupanti sono stati soccorsi dal personale del Porto turistico di Roma e della Capitaneria di Porto. Sul posto, sono giunti anche polizia, carabinieri e due ambulanze.

La barca ha tentato di prendere il largo, ma le onde l’hanno trascinata sugli scogli. Nell’impatto anche l’albero della barca si è spezzato.

Gli sbarchi ad Olbia a

Intanto gli uomini sbarcati dalla Alan Kurdi trascorreranno la notte nella caserma dei vigili del fuoco, non ancora operativa, del porto industriale, mentre le donne e i bambini saranno trasferiti nei locali dell’ex auditorium della stazione marittima, dotati di bagni e acqua corrente, e quindi più confortevoli.

“Tutte le operazioni sono state portate a termine con la massima serenità e non sono sorte particolari difficoltà. Ora aspettiamo il risultato dei tamponi per poi trasferire i migranti nelle strutture individuate dalla Prefettura”, spiega il comandante della Direzione marittima della Guardia costiera di Olbia, il capitano di Vascello Maurizio Trogu.

Il piano della Prefettura di Sassari

I 125 migranti, fra i quali ci sono 56 minori, provengono da Costa d’Avorio, Nigeria, Senegal e Libia, e da domani saranno trasferiti nei centri di accoglienza. Secondo un piano predisposto dalla prefettura di Sassari saranno distribuiti nelle quattro province della Sardegna: 38 a Cagliari, 25 a Sassari e gli altri a Oristano e Nuoro. Qui trascorreranno la quarantena obbligatoria, poi solo 25 di loro resteranno in Italia, mentre gli altri 100 saranno accolti da altri Paesi europei.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario