L'ondata di eccezionale maltempo di questi giorni sta provocando numerose vittime in tutta Europa. Sono infatti 55 le persone che hanno perso la vita a causa delle forti nevicate e delle temperature polari che flagellano il Vecchio Continente da domenica scorsa. Lo riferisce l'emittente pubblica britannica Bbc.
Polonia
La situazione più grave si registra in Polonia, dove i morti assiderati – in gran parte senza tetto – sono stati almeno 21. Altri 7 morti in Slovacchia e 6 nella Repubblica Ceca, continua l'emittente britannica. Tre le vittime in Spagna, 5 in Lituania, 4 in Francia, 2 in Serbia, Italia, Slovenia e Romania. Un morto anche in Gran Bretagna.
Disagi
In mattinata si registrano forti disagi per la circolazione in Svizzera e in Galles e Gran Bretagna del sud, scampati al Burian ma flagellati dalla bufera atlantica Emma.
In Svizzera la neve ha provocato disagi ai pendolari nelle aree di Berna e Zurigo: nella città sulla Limmat alcune linee di bus sono rimaste completamente bloccate, mentre gli automobilisti sono rimasti fermi in lunghe code. Situazione analoga a Berna, dove i treni hanno subito ritardi per l’intensa nevicata.
Non va molto meglio in Italia, dove molte strade sono state chiuse a acausa del maltempo o di incidenti. L'Anas rende noto che l’autostrada A1 è stata chiusa in entrambe le direzioni da Milano a Sasso Marconi, poco dopo a Bologna in direzione sud. La decisione è stata presa per via della pioggia gelata che sta cadendo sul tratto autostradale provocando la formazione di ghiaccio.