Categories: Cronaca

Malore in campo: muore calciatore 22enne

Logo Interris - Malore in campo: muore calciatore 22enne

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Malore in campo: muore calciatore 22enne

Si è accasciato al suolo mentre giocava una partita di clacio, il suo sport preferito. E' morto così un giovane calciatore di 22 anni, Rogelio Maria Pizzi (detto “Roger”) residente a San Giorgio di Piano, nel Bolognese. Il ragazzo è deceduto ieri all'Ospedale Maggiore di Bologna dopo essere stato colto da un malore durante una partita del campionato di seconda categoria dilettanti. Rogerio vestiva la maglia della Polisportiva Argelatese. Poco dopo l'inizio del match contro la squadra X Martiri, come ricostruito dai Carabinieri, il centrocampista si é sentito male ed è caduto a terra, presumibilmente per un infarto. Immediatamente soccorso sul campo col defibrillatore, è poi stato trasportato d'urgenza dal118 all'Ospedale Maggiore dove, nononstante l'intervento dei sanitari, non c'è stato nulla da fare.

Il cordoglio

Tanti i messaggi di cordoglio apparsi in serata anche sui social come quello della Lega Nazionale Dilettanti Emilia Romagna, che in un post su Facebook ha scritto: “Il Comitato Regionale dell'Emilia Romagna si stringe attorno alla famiglia del giovane calciatore della Polisportiva Argelatese deceduto oggi pomeriggio durante la gara con la X Martiri” e del sindaco di Argelato, Claudia Muzic: “Sono vicina alla famiglia, alla squadra – ha scritto – e a tutti gli amici che stanno vivendo questo incubo assurdo. Non ci sono parole solo silenzio e dolore”.

Alcuni precedenti

Non sono rari i casi di malori improvvisi durante le partite di calcio. Recente quello di Davide Astori, capitano della Fiorentina, scomparso a soli 31 anni. Nel 2012 Piermario Morosini venne stroncato da un arresto cardiaco durante Livorno-Pescara. Nel 1977 il giocatore del Perugia Renato Curi crollò in campo durante il big mach contro la Juventus. Il baffuto centrocampista dei grifoni aveva solo 24 anni: alla sua memoria è stato dedicato lo stadio perugino. Per alcuni di loro l'autopsia stabilì che la causa del decesso era una displasia ventricolare destra, un'aritmia visibile solo con esami approfonditi.

Milena Castigli: