Categories: Cronaca

Le piogge stravolgono lo Sri Lanka: oltre 100 morti

Sono giorni che piogge monsoniche violentissime stanno colpendo le terre dello Sri Lanka e le vittime, ora dopo ora, aumentano di numero. Ma il massimo del disastro è stato provocato questa notte da smottamenti di terreno nel villaggio di Haldummulla, che si trova nella regione di Koslanda, a 192 chilometri ad est della capitale Colombo.
L’ondata di pioggia ha travolto oltre 140 abitazioni e al momento, secondo il portavoce della protezione civile Sarath Kumara, le vittime sono almeno 16. Ma all’appello delle famiglie mancano almeno 250 persone e questo, per le autorità, è il segnale che sembra accertare una sicura crescita del “bollettino”.

“Si ritiene che i morti siano oltre cento – ha dichiarato alla Reuters il ministro per la gestione delle calamità naturali Mahinda Amaraweera – e le operazioni di recupero sono state sospese a causa dell’oscurità e del meteo inclemente. C’è il rischio di muove frane”. In seguito a una visita sul posto, poi, il ministro ha aggiunto che “sono state sepolte vive oltre cento persone e non c’è alcuna possibilità che siano sopravvissute”.
La frana ha completamente ricoperto le abitazioni del villaggio a partire dalle 7 di questa mattina, quando gran parte della popolazione era già fuori casa per andare a scuola o a lavoro. I danni provocati dalla frana ricoprono circa tre chilometri di territorio e alle operazioni di salvataggio, frammentate a causa delle violente piogge, stanno partecipando militari, polizia e volontari, e nella zona sono stati dispiegati mezzi pesanti per accelerare la tragica ricerca e i salvataggi dei dispersi.

Giulia Capozzi

Recent Posts

Papa Francesco festeggia la Guardia di Finanza

Il Pontefice ha accolto in udienza i militari della Guardia di Finanza che festeggiano i…

21 Settembre 2024

Decreto Omnibus: in arrivo il Bonus Natale

Il decreto Omnibus prevede un bonus di 100 euro che verrà dato nella tredicesima solo…

21 Settembre 2024

Valastro (CRI) a New York: “Libertà e diritti umani vanno garantiti”

Inoltriamo il comunicato della Croce Rossa, arrivato a New York per seguire i lavori dell’Assemblea…

21 Settembre 2024

21 settembre: 34 anni fa l’assassinio del giudice Livatino

Il giudice Rosario Livatino, trentaquattro anni fa, fu vittima di un cruento agguato mafioso, mentre…

21 Settembre 2024

San Matteo, ecco cosa significa il suo nome ebraico

San Matteo, apostolo evangelista e martire. Palestina, ?-Etiopia?, I sec. Matteo o Levi (il suo…

21 Settembre 2024

“Egli si alzò e lo seguì” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 9,9-13 https://www.youtube.com/watch?v=Lh6FW3oObNQ   In quel tempo, mentre andava via, Gesù…

21 Settembre 2024