La voce degli ultimi

domenica 29 Dicembre 2024
15.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 29 Dicembre 2024

Intercettati 53 migranti tra cui 14 bambini

Proseguono gli sbarchi di clandestini in Italia. Stanotte le forze dell'ordine siciliane hanno intercettato un gruppo di 53 migranti – tutti di nazionalità pachistana e afghana – appena approdati sulla spiaggia di Calamosche, a Noto, nel Siracusano.

Il gruppo era composto da 31 uomini, 8 donne e 14 bambini e si trovavano a bordo di un'imbarcazione che dopo aver lasciato a terra i migranti ha ripreso il largo. I 53 sono stati intercettati stanotte dalle forze dell'ordine e trasferiti al porto commerciale di Augusta dove sono iniziate le procedure di identificazione.

Diciotti

Intanto sempre oggi è in programma un altro sbarco a Catania. Ad attraccare nel porto etneo sarà la nave Diciotti della Marina militare italiana con a bordo oltre 900 migranti soccorsi in 7 operazioni diverse nelle acque del Mediterraneo, al largo della Libia. La Diciotti della Guardia Costiera italiana trasporta il suo carico di disperati e anche due cadaveri recuperati durante gli interventi di soccorso nella giornata di ieri.

I migranti erano a bordo di cinque gommoni, un'imbarcazione di piccole dimensioni e un barcone: tutti sono stati recuperati da 4 motovedette e dalla nostra nave militare, da unità di Eunavformed – la missione europea di contrasto al traffico illegale di esseri umani – e da alcune navi commerciali.

   

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario