La voce degli ultimi

sabato 1 Febbraio 2025
9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 1 Febbraio 2025

Ilaria Cucchi: “Un memorial diffuso per ricordare Stefano”

Cucchi: "Il 1° ottobre chiediamo un gesto semplice: piantare un fiore, un segno di vita in ricordo nel giorno del compleanno di Stefano"

“Vogliamo proporvi di dare vita a un Memorial diffuso che abbia al centro i diritti negati e i diritti da affermare. Una vera e propria Maratona degli Affetti che, insieme a voi che ci siete stati vicini, percorra le date che hanno segnato la storia di Stefano: il primo ottobre, compleanno di Stefano, il 15 ottobre, data del suo arresto e il 22, giorno della sua morte”. Così Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, in una nota del Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi e dell’Associazione Stefano Cucchi.

Il memorial

“Il Memorial – aggiunge – inizierà proprio il primo ottobre e vogliamo per quel giorno chiedere a ognuno un gesto semplice di vita: piantare un fiore, un albero, un segno di vita in suo ricordo nel giorno del suo compleanno. Ringraziamo le reti di associazioni e movimenti che ancora una volta sono con noi. In questi giorni, anche alla luce delle brutalità emerse tra le mura del carcere di Santa Maria Capua a Vetere, è evidente che le ragioni della nostra mobilitazione civile sono più che mai vive”.

Le date

Le celebrazioni di piantumazione in memoria di Stefano Cucchi avverranno domani, giovedì 1 ottobre, nei Municipi I-II-III-VIII. Il 2 ottobre ci sarà lo spettacolo organizzato dall’Associazione Culturale Colibrì ‘Non mi uccise la morte. Stefano Cucchi e il buio della giustizia’ di F. Novelli e L. Nicolini, alle ore 21 al Teatro Mongiovino, via Giovanni Genocchi 15, Garbatella. Il 18 ottobre si svolgerà la staffetta dei diritti, con 11 tappe a rappresentare 11 diritti negati, 11 battaglie di civiltà (terminerà in Parlamento e toccherà 11 luoghi simbolici nella città di Roma). E per finire il 22 ottobre si terrà una cerimonia nel giorno della sua morte, conclude la nota.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario