La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024
8.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024

Freddo record in Polonia: da novembre già 53 morti assiderati

Decine di vittime in Polonia a causa del freddo record. Il passaggio di correnti gelide dalla Siberia ha fatto scendere il termometro oltre i 20 gradi sotto lo zero, causando da novembre la morte di 53 persone in tutto il Paese: ben sette sono state trovate assiderate nella notte fra venerdì e sabato scorso.

Ad annunciarlo, il centro governativo per la sicurezza nazionale: “Sette persone sono morte venerdì, la giornata più tragica di questo inverno”, ha dichiarato Bozena Wysocka, portavoce del governo guidato da Beata Maria Szydło, vicepresidente del partito polacco Diritto e Giustizia e primo ministro della Polonia dal 16 novembre 2015. “Abbiamo registrato altre tre vittime il giorno prima”, ha evidenziato la portavoce, dato che porta a “53 il bilancio delle persone vittime di ipotermia registrate dal primo novembre scorso”.

Il record di freddo è stato registrato all’aeroporto di Katowice, importante città della regione storica della Slesia non lontana da Cracovia nella Polonia meridionale, dove la colonnina di mercurio ha toccato i 29 gradi sotto zero. Secondo gli esperti, l’ondata di freddo anomalo durerà almeno fino a mercoledì prossimo. Ed è emergenza sociale, soprattutto per i tanti senza tetto e per gli abitanti delle zone rurali tagliati fuori da rifornimenti e aiuti.

La Polonia non è nuova alle “stragi da gelo”. L’ultima era accaduta i primi di febbraio del 2012, quando i venti gelidi della steppa superarono gli Urali e piombarono sull’Europa Orientale, stringendola in una morsa di ghiaccio e neve per settimane. Il termometro arrivò a -20, fino a toccare punte di -28°C a Suwalki, nell’estremo Nord Est del Paese. Anche in quella occasione, i morti furono numerosi: 58 vittime da novembre a febbraio. Un tragico record in perdite di vite umane che potrebbe facilmente essere superato se le le attuali temperature polari dovessero continuare oltre mercoledì.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario