Acciughe contaminate in vendita al discount. Eurospin Italia – nota azienda nostrana della grande distribuzione di alimentari e generi di largo consumo – ha richiamato un lotto di filetti di acciughe in olio di oliva “Athena” per la presenza di livelli di istamina oltre ai limiti consentiti.
Il lotto richiamato
Il prodotto richiamato è venduto in vasetti da 80g (peso sgocciolato 42g) e fa parte del lotto “Athena” SK343A con scadenza allo 08/06/2018. “Athena” è il marchio di conserve e prodotti surgelati a base di pesce della catena del discount italiano che vende anche nel mercato sloveno. I filetti di acciughe in questione sono prodotti per il marchio veronese in uno stabilimento di Agadir (in Marocco) e importato da Sea Fish Spa di Ospiate di Bollate (Milano).
L'istamina
L’istamina – una molecola organica appartenente alla classe di ammine biogene – si forma naturalmente in seguito alla degradazione dell’istidina, un aminoacido presente in alcune specie di pesci come le acciughe. L’eccesso di istamina può causare diversi sintomi quali mal di testa, arrossamenti, prurito, nausea e vomito.
L'avviso
Benché non ci siano pericoli gravi per la salute dei consumatori, Eurospin Italia raccomanda di non consumare il prodotto e di restituirlo presso il punto vendita d’acquisto.