Distrutto nella notte a causa di un incendio il piano terra di un palazzo che ospita anche un centro di accoglienza migranti a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona. L'incendio si è sviluppato martedì notte dalle 23 nei locali che ospitano una concessionaria di moto e una sala slot ma le fiamme hanno raggiunto e distrutto il centro che accoglie 24 richiedenti asilo che sono stati evacuati assieme ad un’altra ventina di residenti.
L'esplosione – di cui non si esclude la natura dolosa – ha ferito un uomo che passeggiava con il suo cane: non è grave, ha riportato qualche frattura ed è stato ricoverato in codice giallo all’ospedale di San Bonifacio.
“Fortunatamente c’è stato solo un ferito, ma le conseguenze sarebbero potute essere devastanti – ha detto il sindaco di San Martino Buon Albergo, Franco De Santi -. I danni per lo stabile sono gravi, adesso dovremo valutare l’agibilità di parte del palazzo e oggi ci sarà un sopralluogo tecnico”. L’esplosione ha interessato una palazzina in via XX Settembre. I danni maggiori sono stati subiti dai negozi: cinque sono andati distrutti e le fiamme sono arrivate fino agli appartamenti del secondo piano, tutti evacuati. Sul posto i vigili del fuoco (che hanno domato le fiamme nel giro di un’ora) i carabinieri e la polizia: le cause sono ancora ignote.