Tragedia in India, dove almeno cinque persone sono morte in seguito a un'esplosione, seguita da un incendio, che si è verificata in una fabbriaca illegale di fuochi d'artificio.
L'incidente
La deflagrazione si è verificata a Jalalpur, nel distretto di Nalanda, nello stato indiano di Bihar. La Tv INdia Today ha riferito che almeno 25 persone sono rimaste ferite a causa dell'esplosione che è stata così forte da essere avvertita nel raggio di oltre un chilometro. Al momento le autorità non hanno determinato le cause che hanno causato lo scoppio, ma è stata avviata un'indagine. I vigili del fuoco, secondo quanto riferito, hanno impiegato oltre due ore per controllare le fiamme.
I precedenti
L’India non è nuova a questo tipo di incidenti. Ad ottobre 2016, otto persone sono decedute per un incendio in una fabbraica a Sivakasi, nello stato del Tamil Nadu. Nel mese di marzo 2015 ha interessato sempre una fabbrica di fuochi di artificio nello stato centro meridionale indiano di Andhra Pradesh. L’esplosione aveva causato sei morti e nove feriti. In India la richiesta di fuochi d’artificio è petardi è molto alta perché vengono usati nelle feste e nei matrimoni. Ma i continui incidenti che si verificano nei luoghi di lavoro denotano i scarsi standard di sicurezza in cui le persone devono lavorare.