Si aggrava di ora in ora il bilancio del crollo di una palazzina di otto piani nella periferia Istanbul, avvenuto due giorni fa nel quartiere di Kartal. La scorsa notte, a oltre 30 ore dal cedimento strutturale dell'edificio, è stato estratto un altro corpo senza vita dalla maceerie, facendo così salire a 11 il numero delle vittime.
I soccorsi
Decine di vigili del fuoco, poliziotti e squadre mediche sono presenti sul luogo dell'incidente per i soccorsi. Nonostante siano passati più di due giorni dal crollo, si continua a scavare perché si teme che sotto le macerie ci siano altre persone. Secondo il quotidiano turco Hurryet, il complesso crollato comprendeva 12 appartamenti che, secondo i testimoni, erano tutti regolarmente occupati. In totale,nella struttura, abitavano circa 40 persone. Gli ultimi tre piani del palazzo – composto da sette piani più un altro al livello stradale – erano stati costruiti abusivamente, ha spiegato il prefetto locale, ali Yerlikaya. Sul crollo la procura di Istanbul ha aperto un'inchiesta.
Estratta viva una bimba di cinque anni
Nella giornata di giovedì, i soccorritori hanno estratto viva una bambina di cinque anni, rimasta per oltre 18 ore sotto le macerie. Nel frattempo le autorità hanno evacuato sette immobili circostanti di cui uno a serio rischio di collasso. La causa del crollo rimane da accertare.