La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
11.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

CRAC CASE DELLA DIVINA PROVVIDENZA, DIECI ARRESTI

La Guardia di Finanza di Bari ha eseguito 10 arresti, 3 in carcere e 7 ai domiciliari per il crac delle Case di cura Divina provvidenza.  Gli arrestati sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta e altri reati.  Le indagini riguardano un crac da circa 500 milioni di euro della Congregazione Ancelle Divina Provvidenza, con sedi a Bisceglie(Bat), Foggia e Potenza, oggi in amministrazione straordinaria. I finanzieri del Gico, hanno anche sequestrato un immobile a Guidonia di proprietà della congregazione.

Le ordinanze di custodia cautelare del gip Rossella Volpe sono state richieste dal procuratore aggiunto di Trani, Francesco Giannella, e dalla pm Silvia Curione nell’ambito dell’inchiesta partita nel 2012. Fu la stessa Procura a chiedere al Tribunale di Trani il fallimento dell’ente con sede legale a Bisceglie, che gestisce anche gli ospedali di Foggia e Potenza, per via dei debiti.

L’ente – come detto – è in amministrazione straordinaria nel dicembre 2013, ma già ad ottobre era intervenuto il Vaticano commissariando l’ente e sostituendo suor Marcella Cesa, fino ad allora alla guida della congregazione, con il vescovo di Molfetta, monsignor Luigi Martella.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario