La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024
8.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024

Corea del Sud: erede della dinastia Samsung condannato a 5 anni di carcere

Brutte notizie in casa Samsung, infatti l’erede della dinastia, Lee Jae-Yong, coinvolto in uno scandalo di corruzione che è costato anche l’incarico all’ex presidente della Corea del Sud Park Geun-Hye, è stato condannato a cinque anni di carcere. L’erede dell’impero Samsung è stato riconosciuto colpevole di corruzione, falso giuramento e abuso di beni sociali.

Il caso

Jae-Yong era stato arrestato nel febbraio scorso, nell’ambito di una maxi-inchiesta che ha portato alla destituzione di Park Geun-Hye, il primo presidente donna della Corea del Sud. Samsung è stata accusata di aver versato tangenti per un totale di 43,3 miliardi di won (circa 40 milioni di dollari) a Choi Soon-Sil, senza alcun incarico ufficiale nel governo, ma ribattezzata la “Sciamana”, o la “Rasputin” sudcoreana, la quale ha utilizzato la sua relazione e amicizia con la Park per estorcere denari alle grandi aziende sudcoreane. Le donazioni di Samsung e delle altre chaebol – le conglomerate di Seul – hanno travolto la Park, che è stata destituita nel dicembre 2016.

La battaglia di Moon Jae-In contro le chaebol

Sin dalla sua elezione, dopo la destituzione della Park, il nuovo presidente sudcoreano, Moon Jae-Inha lanciato una campagna per riformare le chabol, spesso travolte da casi di corruzione ed evasione fiscale e fortemente legati alla politica. La dirigenza di questi gruppi molto spesso passa per via ereditaria, attraverso legami non sempre chiari. La famiglia Lee possiede direttamente solo il 5% delle azioni di Samsung Electronics, ma di fatto controlla l’impero attraverso una fitta rete di incroci azionari che coinvolgono decine di compagnie.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario