Categories: Cronaca

Clochard morto assiderato a Mantova: è il terzo in Italia

Logo Interris - Clochard morto assiderato a Mantova: è il terzo in Italia

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Clochard morto assiderato a Mantova: è il terzo in Italia

Londata di neve e gelo che attanaglia la Penisola ha mietuto una nuova vittima. Ieri notte a Mantova un senzatetto è stato trovato morto assiderato all'interno di una ex fabbrica dove aveva ricavato un alloggio di fortuna per ripararsi dal freddo. 

La vittima

Purtroppo, il riparo non l'ha salvato. A stroncarlo, molto probabilmente, sono state proprio le temperature gelide di questi giorni. La vittima è Ben Abdelkader, un 52enne tunisino che viveva da anni a Mantova. L'uomo aveva problemi di alcol ed era malato; era seguito con molte difficoltà dai servizi sociali del Comune. A scoprire il cadavere, martoriato dai topi segno che la morte potrebbe risalire a qualche giorno fa, un connazionale che ha dato l'allarme. Sul corpo i sanitari non hanno rinvenuto nessun segno di violenza. Si attende comunque l'esito dell'autopsia di quella che rappresenta l'ennesima vittima del triste connubio tra inverno e disagio sociale. Solo in Italia, Abdelkader è la terza vittima del freddo del 2018.

Morti in Europa

Ma la morsa gelida non ha risparmiato neppure il resto d'Europa: secondo un'inchiesta della Bbc di due giorni fa, sono oltre 56 le persone morte assiderate dall'inizio della perturbazione. Il triste primato va, per ora, alla Polonia, con 21 decessi, quasi tutti – come Abdelkader – senza fissa dimora.
   

Milena Castigli: