I partecipanti al convegno “Trasmettere e insegnare la Shoah è impossibile?”, organizzato a Montecitorio il 25 gennaio scorso, dovranno fare la profilassi antimenignite. Infatti, come comunicato dall'Amministrazione della Camera a tutti i presenti, all'evento ha partecipato un ragazzo che nei giorni a seguire è stato ricoverato per meningite menigococcica.
Il caso
Il giovane di 16 anni, si trova ricoverato al Policlinico Gemelli e non è in pericolo di vita. La notizia è stata riportata dall'Adnkronos che ha contattato la Asl Roma 1, che ha fatto scattare la profilassi a scuola e nella palestra frequantata dal giovane. Il Dipartimento di Prevenzione Uoc Servizio Igiene e Sanità pubblica della Asl Roma 1, inoltre, ha segnalato la vicenda con una comunicazione all'amministrazione della Camera, facendo presente che, in “considerazione dei tempi e delle modalità di svolgimento dell'evento, il rischio di contagio per coloro che erano presenti all'evento è basso“.
La Asl, comunque, ha ritenuto opportuno informare tutti coloro che vi hanno partecipato, chiedendo che si attengano alle misure di profilassi indicate dal ministero della Salute che prevedono l'assunzione di alcuni farmaci e l'attenzione all'eventuale comparsa di febbre o mal di testa persistente nei 10 giorni successivi alla partecipazione all'evento.