Categories: Cronaca

Bomba d’acqua a Cortina d’Ampezzo: donna travolta e uccisa dai detriti

Logo Interris - Bomba d'acqua a Cortina d'Ampezzo: donna travolta e uccisa dai detriti

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Bomba d'acqua a Cortina d'Ampezzo: donna travolta e uccisa dai detriti

E’ di un morto il bilancio della bomba d’acqua che si è abbattuta durante la notte a Cortina d’Ampezzo. La vittima è una donna, travolta con la sua auto dalla colata di detriti causata dal temporale. Il veicolo è stato individuato dai soccorritori nell’alveo del torrente tra Riogere e lago Scin. Con l’aiuto di una piccola ruspa è stata liberata l’auto dai detriti ma il personale sanitario del Suem non ha potuto che costatare il decesso della persona che era a bordo. La massa detritica provocata dalla bomba d’acqua ha invaso alcune strade e garage. Le squadre di soccorso sono al lavoro per riportare la situazione alla normalità.

La vittima aveva 60 anni, era un medico in pensione che aveva partecipato ad una festa paesana nella zona e stava rincasando anzitempo per l’insorgere del maltempo. La donna, alla guida della sua Panda, stava attraversando un ponte della statale 51, che dalla località Ampezzana porta a Passo Tre Croci, quando è piombata sulla strada l’imponente massa di detriti che ha travolto il mezzo, facendolo finire nell’alveo del torrente tra Riogere e Lago Scin. La colata di detriti ha invaso anche il piano terra di una decina di case e una diverse automobili, nella frazione di Alverà, i cui proprietari hanno lanciato l’allarme chiamando i vigili del fuoco e i carabinieri. Sul posto sono giunte squadre dei soccorritori dei vigili del fuoco, del soccorso alpino, i carabinieri e la polizia di stato che si sono messi alla ricerca della persona scomparsa che è stata poi trovata dai cinofili del soccorso alpino.

Le aree interessate dal temporale sono state quelle della zona del Cristallo. Interrotta la strada dolomitica in tre punti: a Riogere, al Lago Scin e in località Alverà. Il governatore del Veneto, Luca Zaia, si è recato in loco per verificare l’entità dei danni.

Daniele Vice: