Ventitre turisti – secondo quanto riportato dai media locali – sono stati feriti da un getto di lava che ha colpito la loro imbarcazione. I turisti, che si trovavano a bordo di una barca per osservare dal mare l'eruzione del vulcano Kilauea – in corso da due mesi – stavano compiendo un'escursione per ammirare lo spettacolo della lava che, scorrendo nel Pacifico, produce una foschia nebbiosa nota alle Hawaii come “Iaze“.
L'incidente
Come riferito da fonti locali, l'incidente si è verificato a largo di Big Island, lungo la costa, nel punto in cui la lava incandescente incontra l'acqua dell'oceano. L'onda d'urto dell'esplosione, ha scagliato rocce e detriti in direzione di una barca di turisti. Un detrito ha perforato il tetto del battello, provocando seri danni e il ferimento delle persone a bordo. Tredici di loro hanno dovuto essere trasportati in ospedale, quattro sono stati ricoverati. Tra di loro una ragazza di circa 20 anni che, a seguito dell'incidente, ha subito la rottura del femore.
L'imbarcazione fuori dall'area di sicurezza
In base a quanto emerge da alcune testimonianze raccolte dalla Bbc News, l'esplosione e la conseguente pioggia di detriti si sarebbero verificate improvvisamente, togliendo la possibilità ai turisti di trovare un riparo sulla piccola imbarcazione. Inoltre, alcuni dei passeggeri avrebbero riferito che la barca si trovava al di fuori dell'area di sicurezza, stabilita dalla Guardia costiera proprio per evitare incidenti di questo tipo. Le autorità locali da settimane invitano alla prudenza, anche perché quando la lava incontra l'acqua si sviluppano vapori tossici. Le forze dell'ordine hanno comunicato che verrà avviata un'indagine per chiarire eventuali responsabilità.