Una fortissima esplosione nella fabbrica di fuochi pirotecnici alla periferia di Modugno (Bari) avvenuta questa mattina intorno alle 12:30 ha provocato la morte di 7 persone, 3 i feriti. Tra gli uomini coinvolti nell’incidente, oltre ai dipendenti e al titolare, ci sarebbe un passante che si trovava nella zona al momento della deflagrazione.
Lo scoppio è stato avvertito in tutta la cittadina e molti abitanti hanno temuto si trattasse di una scossa di terremoto. Immediato l’intervento dell’ambulanza e dei soccorritori che hanno trasportato i feriti all’ospedale San Paolo di Bari. I carabinieri del reparto scientifico ed i militari del Nil, Nucleo Ispettorato del Lavoro, stanno eseguendo i rilievi tecnici e verificando eventuali violazioni delle norme di sicurezza.
La fabbrica si trova poco fuori dell’abitato di Modugno, in direzione di Bitritto, ed è in una zona di campagna circondata da un boschetto che ha preso fuoco in seguito all’esplosione. Da una prima ricostruzione è emerso che ad esplodere per primo sarebbe stato un furgone, le cui fiamme hanno dato inizio all’esplosione dell’edificio.