Sono finite le speranze di ritrovare in vita Maria Grazia Milani. La turista ottantenne era dispersa da ieri dopo che un torrente in piena delle campagne di Castelnuovo Val di Cecina (Pisa) aveva travolto l'auto sulla quale viaggiava insieme al marito che invece è riuscito a mettersi miracolosamente in salvo.
Il ritrovamento
Erano poche le speranze che l'anziana donna fosse sopravvissuta. Questo non aveva fermato i vigili del fuoco che l'hanno cercata per tutta la giornata di ieri, nonostante la pioggia, interrompendo le ricerche ieri sera – a causa del buio – e riprendendole stamani all'alba. Proprio oggi i vigili del fuoco hanno ritrovato il suo corpo privo di vita a circa 5 km di distanza dall'incidente. La salma della donna, originaria della provincia di Milano e residente a Santa Margherita Ligure (Genova), era in prossimità di un piccolo ponte dove c’è la stazione di rilevamento Idrometrico della Regione ed è stato individuato dopo che il livello delle acque del torrente Pavone è andato progressivamente abbassandosi, finita l'ondata di maltempo che ha colpito la regione durante le festività pasquali.
Maltempo
E proprio il maltempo è stata la causa della tragedia. La coppia era infatti solita guadare con l’auto il torrente Pavone per raggiungere la loro casa di vacanza nella campagna isolata di Castelnuovo. Ma ieri l'auto sulla quale viaggiavano era stata travolta dalle acque del fiumiciattolo che si era ingrossato a dismisura per le incessanti piogge delle scorse ore. Il marito era riuscito a mettersi in salvo aprendo la portiera dell’auto e aveva provato a salvare la moglie senza però riuscirvi. La donna era così rimasta intrappolata nel mezzo, anche se dopo alcune ore l'automobile era stata ritrovata dai vigili del fuoco, ma vuota. Non è ancora chiara la dinamica del decesso: se la donna sia riusciata ad uscire da sola dall'abitacolo affongando poi nel torrente, o se il cadavere sia stato trasportato fuori dal mezzo dalla corrente del fiume. Sarà l'autopsia a chiarirne la dinamica e l'esatta causa di morte.