La voce degli ultimi

domenica 19 Gennaio 2025
11.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 19 Gennaio 2025

Allerta gialla in Galles, Inghilterra e Scozia

Dopo aver causato tre vittime e lasciato oltre 360 mila utenti senza elettricità, l'uragano Ophelia sta lentamente spostandosi dall'Irlanda fino a raggiungere la Gran Bretagna, dove secondo le previsioni si abbatterà su Inghilterra, Scozia e Galles.

Scatta l'allerta gialla

Nella zona, nel frattempo, è scattata l'allerta gialla e sono previsti venti fino a 110 chilometri orari. L'agenzia scozzese per la protezione dell'ambiente ha emesso l'allerta alluvione, il che significa che si prevedono inondazioni lungo la costa occidentale. L'allarme alluvione è stato diramato anche per la costa meridionale dell'Inghilterra. Alcune linee ferroviarie hanno riportato ritardi sia in Scozia sia nel nord-est dell'Inghilterra, causati soprattutto dalla caduta di alberi che bloccano i binari. Lo stesso problema si è verificato anche in alcune strade del Galles.

Il “Sole rosso” e gli altri effetti dell'uragano

Nella giornata di ieri, mentre Ophelia proseguiva la sua marcia sull'Europa trascinando con sé aria calda tropicale e nubi di polvere del Sahara, il Sole nel cielo della Gran Bretagna si è tinto di rosso, facendo colorare la City di una tonalità quasi apocalittica. Secondo quanto riferito dal sito online Scienza Fanpage, il fenomeno è dovuto al fatto che le polveri provocano la dispersione della luce blu a lunghezza d'onda più corta, lasciando campo libero a quella rossa.

Portogallo e Spagna: nuovo bilancio, 39 morti

Nel frattempo, si è aggravato il bilancio degli incendi dolosi che stanno bruciando Spagna e Portogallo, facendo salire le vittime a 39, tra le quali anche un bebé. Ma il bilancio potrebbe aggravarsi ancora, in quanto sette persone risultano disperse. I roghi, di origine dolosa, sono stati alimentati dalle forti raffiche di vento portate da Ophelia. In Portogallo sono ancora attivi 145 incendi, 100 in Galizia.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario