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Ivana Barbacci: “La scuola sia terreno di scelte condivise, non di conflitto”

L'intervista di Interris.it alla Segretaria generale Cisl Scuola, Ivana Barbacci, sul nuovo anno scolastico appena iniziato

In alcune regioni italiane, la campanella che segna la ripresa delle lezioni scolastiche ĆØ giĆ  suonata. Dopo due anni particolarmente complessi a causa della pandemia, senza dimenticare gli ultimi mesi dell’anno scolastico del 2020 segnato dal lockdown, studenti e insegnati si apprestano a ritornare sui banchi e sulle cattedre. Ma che anno scolastico sarĆ  quello del 2022-2023?Ā 

Le nuove regole anti-covid

In base alle nuove regole anti-covid, almeno per il momento, per quest’anno non ĆØ previsto l’obbligo delle mascherine. Studenti e personale a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 dovranno, invece, utilizzare i dispositivi di protezione respiratoria del tipo Ffp2, si legge nel vademecum inviato alle scuole dal ministero dell’Istruzione. ƈ consentita laĀ permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entitĆ  ed in buone condizioni generali che non presentano febbre. Per accedere ai locali scolastici non sono previsti controlli sullo stato di salute, ad es. misurazione della temperatura corporea. GliĀ alunni positivi non potranno perĆ² utilizzare la Dad: “La normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalitĆ , cessa i propri effetti con la conclusione dellā€™anno scolastico 2021/2022″, si legge nelle faq del documento.

L’intervista

Per capire come procede l’avvio del nuovo anno scolastico, Interris.it ha intervistato Ivana Barbacci eletta segretaria della Cisl Scuola, dopo la conclusione del settimo Congresso Nazionale Cisl. Ivana Barbacci, 52 anni, sposata e con una figlia studentessa universitaria, ĆØ nata e risiede in Umbria. ƈ insegnante di lettere nella scuola secondaria di I grado, dopo aver lavorato come docente nella scuola dellā€™infanzia e successivamente nella primaria. Entrata a far parte della segreteria nazionale, insieme a Maddalena Gissi, nel 2015, era stata in precedenza segretaria regionale della CISL Scuola Umbria. Dal dicembre 2015 ha ricoperto lā€™incarico di segretaria organizzativa, diventando segretaria generale aggiunta nel luglio 2021.

Segretaria Barbacci, ci troviamo a pochi giorni dalla riapertura delle scuole. A che punto siamo?Ā 

ā€œLā€™attivitĆ  nelle scuole ĆØ ripresa come ogni anno a pieno ritmo il primo settembre, i collegi dei docenti sono al lavoro per tutti gli adempimenti di loro competenza, i dirigenti stanno definendo lā€™assegnazione dei docenti alle classi, e qui cominciano in gran parte i problemi, che sono gli stessi degli anni precedenti, legati allā€™alto numero di posti destinati a rapporti di lavoro precari. Le nomine in ruolo, ancora una volta, sono state meno della metĆ  di quelle autorizzate: vengono al pettine i nodi irrisolti di un sistema di reclutamento che continua a essere ostaggio di pregiudizi ideologici insensati e affidato a meccanismi concorsuali la cui affidabilitĆ , come dimostrato anche dalla valanga di errori rilevati nei quesiti, ĆØ ormai pari a zero. Se le scuole potranno aprire, nei prossimi giorni, lo si dovrĆ  quindi, per lā€™ennesima volta, a decine di migliaia di docenti precari. Sostenerli nel loro lavoro con opportuni supporti formativi potrebbe e dovrebbe, secondo noi, essere il punto di partenza per una politica di valorizzazione dellā€™esperienza professionale acquisita sul campo, cui legare anche opportunitĆ  di stabilizzazione che andrebbero a favore non solo dei diretti interessati, ma della funzionalitĆ  e della qualitĆ  della scuola. Un sostegno reale e concreto alla continuitĆ  didattica, di cui tanto si parla e che trova nella stabilitĆ  del lavoro una delle sue premesse indispensabiliā€.

La Commissione europea ha fatto un deciso richiamo al nostro Paese affinchƩ la riapertura delle scuole sia fatto in sicurezza. Dopo due anni di pandemia sarƠ possibile?

ā€œAnzitutto cā€™ĆØ da augurarsi che la pandemia non torni a manifestarsi con lā€™intensitĆ  che abbiamo conosciuto nei due anni precedenti e che la cosiddetta ā€˜convivenzaā€™ con la circolazione del virus, come accaduto nei mesi estivi, possa realizzarsi senza bisogno di ricorrere alle misure eccezionali che hanno segnato i lunghi mesi dellā€™emergenza. Va da sĆ© che gran parte delle soluzioni immaginate per unā€™efficace azione preventiva siano rimaste sulla carta, basti pensare al nodo dei trasporti, o al dimensionamento delle classi, visto che non potremo piĆ¹ contare sul cosiddetto organico covid, o ai sistemi di aereazione delle aule, di cui tanto si ĆØ parlato ma molto poco si ĆØ fatto. Avremo in piĆ¹, questā€™anno, il problema delle esigenze di risparmio energetico, su cui sono circolate ipotesi, per noi inaccettabili, di ridimensionamento degli orari di funzionamento delle scuole. Lo voglio dire con molta chiarezza: ci sono altri modi e altri settori nei quali realizzare un risparmio dei costi energetici senza bisogno di compromettere la piena funzionalitĆ  del servizio scolastico. Alle alunne e agli alunni delle nostre scuole non si puĆ² togliere altro tempo, casomai hanno diritto di vederselo restituire, lā€™attivitĆ  scolastica in presenza ha giĆ  sofferto troppe privazioniā€.

Parliamo del vademecum ministeriale in vista della ripresa. Pensa che sia sufficiente a garantire la sicurezza degli studenti e dei docenti?Ā 

ā€œCome ho giĆ  accennato, si tratta sostanzialmente di un elenco di indicazioni che fanno affidamento soprattutto sulla responsabilitĆ  del personale scolastico e in primis dei dirigenti scolastici, per i quali lā€™emergenza comunque sembra non avere mai fine. Se quelle indicazioni serviranno a garantire la sicurezza degli studenti e del personale dipenderĆ  ovviamente dal contesto in cui ci troveremo, e rispetto al quale ĆØ chiaro che al personale scolastico, qualora vi siano emergenze significative, non potrĆ  essere chiesto di sostituirsi alle competenze e alle responsabilitĆ  che attengono ad altri soggetti a vari livelli. Il vizio di scaricare ogni incombenza su dirigenti, docenti e personale ATA andrebbe assolutamente persoā€.

Cosa accadrĆ  ai docenti o al personale Ata che non ĆØ vaccinato? Resteranno a casa? Saranno presenti a scuola ma con altre mansioni?

ā€œConclusa la fase dellā€™emergenza, non vi sono oggi obblighi e impedimenti conseguenti, come chiarito dallo stesso Ministero qualche settimana fa. Quindi ognuno ĆØ tornato alle sue abituali mansioni a partire dal 1Ā° settembre. Mi piace ricordare che il personale della scuola ha aderito nella sua stragrande maggioranza alla campagna vaccinale, dopo che peraltro era stata sollecitata fin dal suo primo avvio una corsia preferenziale per le vaccinazioni di docenti, dirigenti e ATA. Una risposta improntata a grande responsabilitĆ  e senso civico che merita grande apprezzamento, data da una categoria che anche per questo mi onoro di rappresentare in cosƬ gran parte. Aggiungo che ci siamo sempre preoccupati di tutelare chi, per giustificati e comprovati motivi, poteva essere esonerato dagli obblighi vaccinali, e in generale perchĆ© si agisse piĆ¹ verso la sensibilizzazione che ponendo lā€™accento su aspetti sanzionatori. Se vi sarĆ  bisogno ā€“ speriamo di no – di nuove misure di contrasto al contagio, saranno le autoritĆ  competenti a dircelo e a indicare ciĆ² che sarĆ  opportuno e necessario fare: i nostri comportamenti saranno come sempre di grande responsabilitĆ ā€.

Parlando del personale docente: l’anno si aprirĆ  con l’organico al completo o ci sono cattedre scoperte?

ā€œHo giĆ  detto che le assunzioni in ruolo sono state molto meno del previsto. Forse meno di 50.000 sulle oltre 94.000 autorizzate. Se ai posti rimasti scoperti si aggiungono quelli da coprire nel cosiddetto organico di fatto, in particolare quelli aggiuntivi per il sostegno, ĆØ facile prevedere che le supplenze necessarie saranno almeno 150.000, ma probabilmente andremo ben oltre, come avviene ormai da diversi anni. Una situazione di precarietĆ  diffusa assolutamente insostenibile, che puĆ² essere risolta solo con una politica degli organici legata al reale fabbisogno e con nuove regole sul reclutamento, che affianchino ai concorsi per esami un canale di valorizzazione dellā€™esperienza di lavoro maturata sul campo. Non chiediamo sanatorie, ma una politica del reclutamento sensata, legata alla realtĆ  e non alle ideologie, in cui il lavoro precario, che vuol dire anche acquisizione di competenze e professionalitĆ , sia considerato una risorsa da cui attingere e non una zavorra o, peggio ancora, unā€™occasione di risparmio sui costi del personaleā€.

Vuole fare una sua conclusione?Ā 

ā€œLa crisi di governo, che la CISL ha giudicato intempestiva e inopportuna, ci consegna alle incertezze di una campagna elettorale in vista di elezioni che ci daranno un nuovo Parlamento e un nuovo Governo. Se stiamo alle parole che oggi provengono piĆ¹ o meno da ogni versante politico, sembra di cogliere una consapevolezza quasi unanime sul fatto che la scuola debba ritrovare una nuova centralitĆ  e che il suo personale meriti un piĆ¹ dignitoso riconoscimento sul piano sociale ed economico. Per antica esperienza attendiamo la prova dei fatti: nel frattempo, per chi voglia tradurre in pratica le buone intenzioni vi ĆØ da subito lā€™occasione, quella di un rinnovo contrattuale per il quale, se vogliamo rappresenti un passo avanti verso la direzione che tutti dichiarano di perseguire, servono ulteriori risorse oltre a quelle giĆ  stanziate nelle leggi di bilancio. La CISL, come sua consuetudine, non dĆ  indicazioni di voto, pur essendo ovviamente in grado di valutare con la massima attenzione programmi e proposte, rispetto alle quali non esiste certo indifferenza. Il Governo del Paese lo sceglieranno gli elettori, quale che sia la scelta noi saremo in campo per rivendicare il ruolo e gli spazi che spettano alle forze sociali. Da troppo tempo la politica, con formule e schieramenti di diverso segno, ha manifestato una pretesa di autosufficienza che non ha certo giovato alla qualitĆ  delle decisioni assunte sul sistema di istruzione e formazione. Continueremo a batterci perchĆ© la scuola e i suoi problemi siano terreno di condivisione delle scelte e non di conflitto esasperatoā€.

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