Volontariato laico: l’Anpas al servizio del territorio

prevenzione

Foto di Total Shape su Unsplash

“Il volontariato è la fatica di uscire per aiutare altri- insegna papa Francesco-. Non c’è un volontariato da scrivania e non c’è un volontariato da televisione. Il volontariato è sempre in uscita, il cuore aperto, la mano tesa, le gambe pronte per andare». In Italia, secondo il Pontefice, il volontariato ha dei tratti tipici ed è uno dei tre elementi che concorre a definire la mobilitazione di cittadini e organizzazioni. Si aggiungono “gli oratori parrocchiali, al nord soprattutto, e poi le associazioni di aiuto economico, bancario, perché la gente prenda lì il mutuo e vada avanti, un aiuto di tipo economico. Tre cose tipicamente italiane”. Aggiunge Jorge Mario Bergoglio: “Uscire per incontrare è un investimento del vostro tempo che rende feconda la vita degli altri. La strada del volontariato è una delle ricchezze della vostra cultura italiana“.

Foto di Philippe Leone su Unsplash

Volontariato quotidiano

Fondata negli anni immediatamente successivi all’unità d’Italia, l’organizzazione di volontariato laico Anpas conta oggi più di 500 mila soci e unisce 939 pubbliche assistenze su tutto il territorio nazionale. Il professore Franco Marinangeli è primario del reparto di Rianimazione dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. E direttore della Scuola di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione dell’Ateneo aquilano. Descrive una rete capillare ed efficiente in grado di garantire aiuto e supporto agli italiani, riconoscendo a tutti pari dignità nella fruizione delle prestazioni. “Con alle spalle una storia di 120 anni, guardiamo al futuro con fiducia e determinazione – afferma Niccolò Mancini, presidente nazionale di Anpas-. Sono convinto che, grazie al dialogo con le istituzioni e all’insostituibile contributo dei volontari, riusciremo a fare ancora di più per costruire una società più equa, giusta e solidale. Dove la solidarietà resta il fondamento del nostro agire quotidiano”.  Impegnata nelle operazioni di primo soccorso, nelle attività assistenziali e di protezione civile, Anpas fa parte del Comitato delle associazioni nazionali di Protezione Civile.

Foto di Tim Marshall su Unsplash

Missione Anpas

L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze è una organizzazione laica, fatta da volontari e volontarie. Che, ogni giorno, “costruiscono una società più giusta e solidale”. Attraverso lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dei diritti e la creazione di comunità solidali in Italia e all’estero. Essere associazione di volontariato di pubblica assistenza Anpas significa che la mission è l’assistenza rivolta verso “qualcosa”, svolta a fianco di “qualcuno” e sviluppata in modo “pubblico”. Gli statuti di Anpas e di ogni pubblica assistenza Anpas contengono due elementi fortemente distintivi che aiutano a interpretare correttamente i valori espressi dal movimento: il nome “pubblica assistenza” e la forma di associazione di volontariato.

Giacomo Galeazzi: