La voce degli ultimi

mercoledì 19 Febbraio 2025
11 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 19 Febbraio 2025

“Vivete la formazione come preparazione al servizio”

Circa 2.500 giovani che partecipano all’UNIV nel 50° anniversario dell’incontro universitario hanno preso parte questa mattina in piazza san Pietro all’udienza generale con Papa Francesco, che alla fine dell’incontro si è fermato a salutare personalmente alcuni di loro, che gli hanno consegnato la colletta realizzata per le iniziative sociali e un mosaico della Vergine Mater Ecclesiae per i cristiani della Siria.

L'incoraggiamento di Francesco

Durante l’udienza generale, salutando i giovani dell’UNIV, il Papa ha detto “Sono lieto di accogliere i partecipanti all’Incontro internazionale UNIV, a 50 anni dall’inizio di tale significativo evento. Esorto tutti a vivere gli anni della formazione universitaria come preparazione integrale al servizio dell’uomo, testimoniando in esso la gioia e i valori della fede”. Poco prima, rivolgendosi in spagnolo ai pellegrini presenti in piazza san Pietro, li ha incoraggiati a ricorrere al sacramento della confessione durante questi giorni 

Cos'è l'UNIV

L’UNIV è un forum universitario che si organizza dal 1968. Ogni anno migliaia di universitari vivono la Settimana Santa a Roma, con l’opportunità di conoscere la ricchezza culturale, storica e spirituale della Città Eterna. I primi incontri dell’UNIV furono organizzati grazie all’impulso di san Josemaría, il fondatore dell’Opus Dei, e oggi, durante i giorni dell’incontro, la prelatura organizza attività di formazione cristiana per i partecipanti. Decine di migliaia di giovani e professori universitari, in questi cinquant’anni, hanno potuto allargare i propri orizzonti culturali nel centro della cristianità, anche grazie alle udienze con Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e, oggi, Papa Francesco. 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario