La voce degli ultimi

domenica 19 Gennaio 2025
11.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 19 Gennaio 2025

Vietato il raduno cristiano, esplode la polemica in India

Un raduno cristiano vietato dalle autorità indiane scatena la polemica nel Paese: il “Massihi Atmik Jagruti Sabha”, organizzato dall’All India United Christian Front (Aiuf) e dalla Moksha Foundation (Mf), sarebbe dovuto iniziare il primo ottobre scorso, ma è stato annullato dal governo del Madhya Pradesh. La motivazione ufficiale è che l’incontro “disturba la pace”.

“Una parodia della giustizia che colpisce la minoranza cristiana, su pressione dei nazionalisti indù e con il tacito accordo dell’amministrazione”: Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), commenta così la decisione presa dalle istituzioni. Secondo George, dietro la scelta di non far svolgere il raduno ci sarebbero i fondamentalisti, in protesta da giorni per il matrimonio di un ragazzo cristiano con un’induista.

L’incontro della comunità, infatti, era previsto in un campo agricolo a due chilometri da Jorbat, nel distretto di Alirajpur, città natale della coppia: il 30 settembre però, le autorità hanno annullato il raduno, dopo che vari gruppi nazionalisti hanno minacciato di iniziare “una protesta a tempo indeterminato” fino a quando i due non fossero stati trovati e la ragazza non fosse stata “restituita” alla sua famiglia. “I cristiani – ha spiegato Sajan George – non sono solo cittadini rispettosi della legge, ma anche amanti della pace e impegnati nella mutua tolleranza e nella coesistenza pacifica. Se a governare c’è il Bharatiya Janata Party, cioè i nazionalisti indù, alla comunità cristiana è negata la giustizia”.

Secondo quanto riporta Asianews, i due giovani, Joseph Pawar e Ayushi Wani, sono stati arrestati in Gujarat il primo ottobre, dove si erano recati per sposarsi, e riportati poi a Jorbat. Il giorno successivo la polizia ha dichiarato il matrimonio “non valido”: la ragazza si è rifiutata di tornare dai suoi genitori ed è stata condotta in una struttura della Nari Niketan Trust, associazione che accoglie e sostiene donne vedove, povere e divorziate.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario