Si avvicina sempre di più il momento in cui inizierà il viaggio apostolico di Papa Francesco negli Usa. Il suo arrivo negli States è previsto per il 22, quando atterrerà alla base di Andrews, nel Maryland. Ad accoglierlo, quando scenderà dalla scaletta, ci saranno Barack e Michelle Obama. A renderlo noto è il portavoce della casa Bianca, Eric Schultz, che ha anche sottolineato come si tratti di un riguardo eccezionale verso il Pontefice. Infatti, “non è necessariamente routine per il presidente di accogliere i leader stranieri a Andrews”, ha spiegato Schultz.
Il 23 settembre, invece, Papa Francesco è atteso alla Casa Bianca, dove si parlerà dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti e dei rifugiati, ma si toccheranno anche altri temi cari al Pontefice, come la cura del creato, la protezione delle minoranze religiose e della promozione delle libertà di religione nel mondo.
Una visita che si preannuncia da record sotto molti aspetti di visita. Anche per la velocità con cui si sono esauriti i biglietti, rigorosamente gratis e prenotabili online. I 10.000 messi a disposizione per assistere alla messa in programma per il 27 settembre a Philadelphia si sono esauriti in soli 30 secondi. Queli per assistere ad un intervento al Mall di Philadelphia, sempre 10.000, hanno invece impiegato 120 secondi prima di essere ” sold out”.