Scholas Occurrentes รจ una rete internazionale di scuole, non solo confessionali o cattoliche, che mette in contatto migliaia di studenti in tutto il mondo, proponendo un programma educativo basato su tecnologia, arte, sport. Il direttore delle Scholas, Josรฉ Marรญa del Corral in una intervista ha spiegato: โAbbiamo cercato di unire insieme ragazzi e adolescenti appartenenti alle diverse religioni, ebrei, cattolici, musulmaniโ e โabbiamo realizzato lโesperienza della scuola vicina, che รจ la base della nostra proposta. Abbiamo iniziato con 70 ragazzi e dopo un solo anno avevamo mille studenti, dopo quattro anni 7 mila studenti della scuola secondaria. E lรฌ abbiamo cominciato a vederci come una esperienza reale, con diversi punti di vista, con diversi credo, con diversi progetti, e abbiamo cercato di costruire una soluzione a seconda delle difficoltร e di chi le aveva, come quella dellโalcool, della droga, dellโinsicurezza, dello scoraggiamento e della pauraโ. โCrediamo โ ha aggiunto โ , e di questo ne siamo convinti vedendo proprio questi risultati, che cosรฌ come a giocare a calcio si impara giocando a calcio, a convivere si impara convivendoโ.
Infatti uno dei punti piรน importanti delle Scholas รจ proprio quello della condivisione di esperienze tra scuole non statali e scuole pubbliche e anche tra le diverse religioni. Il direttore Corral ha poi sottolineato che โ lโeducazione non deve essere unโeducazione che chiude la porta, unโeducazione che imprigiona, una educazione chiusa in se stessa: lโeducazione รจ giustamente unโaula aperta, รจ unโaula che lavora nella strada, รจ unโaula di internet, dove i ragazzi realmente stanno. Eโ uscire alla loro ricerca e far sรฌ che tornino in un luogo per loro lontanoโ.
โQuello che cerchiamo con questo Congresso รจ unire tutti: i lavoratori, i responsabili, il mondo accademico, il mondo universitario, i politici, i governanti, le famiglieโ perchรจ non โsi possa delegare una funzione importante comโรจ quella dellโeducazione nelle mani di pochi. Lโeducazione, invece, deve stare nelle mani di tutti!โ Lโincontro si chiuderร giovedรฌ prossimo 5 febbraio in Vaticano con la partecipazione del Papa e il collegamento in videoconferenza con studenti e insegnanti in vari continenti.