E’ entrata in funzione oggi la “Lavanderia di Papa Francesco”, un nuovo dono che il Pontefice ha voluto per i più poveri, in particolare per i senzatetto che potranno così lavare e asciugare e stirare i propri indumenti e coperte. A gestire questo nuovo servizio che il Pontefice ha voluto destinare ai più bisognosi sarà la Comunità di Sant’Egidio. La lavanderia è collocata all’interno del “Centro Genti di Pace”, presso l’antico complesso ospedaliero del San Gallicano, in via San Gallicano, a Trastevere.
L’iniziativa
“L’iniziativa – sottolinea in un comunicato l’elemosiniere del Papa, monsignor Konrad Krajewski – è nata dall‘invito del Santo Padre a dare ‘concretezza’ all’esperienza di grazia dell’Anno Giubilare della Misericordia. Così ha scritto nella Lettera Apostolica Misericordia et misera, a conclusione del Giubileo: ‘Voler essere vicini a Cristo esige di farsi prossimo verso i fratelli, perché niente è più gradito al Padre se non un segno concreto di misericordia. Per sua stessa natura, la misericordia si rende visibile e tangibile in un’azione concreta e dinamica quindi è il momento di dare spazio alla fantasia della misericordia per dare vita a tante nuove opere, frutto della grazia” .
La lavanderia
Nei locali adibiti a lavanderia sono presenti sei lavatrici e sei asciugatrici di ultima generazione, con relativi ferri da stiro: tutto questo è stato donato dalla multinazionale Whirlpool Corporation. A condividere e coordinare questo progetto è stato il gruppo Procter & Gamble, che già da due anni dona rasoi e schiuma da barba Gillette alla “barberia per i poveri” del Colonnato di San Pietro, e che ha assicurato la fornitura completa e gratuita di detergenti Dash e Lenor per il bucato.