La voce degli ultimi

giovedì 28 Novembre 2024
14.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 28 Novembre 2024

Vaticano: al Sinodo sulla famiglia presenti anche 14 coppie di sposi

Fervono i preparativi per il terzo Sinodo straordinario “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, in programma in Vaticano dal 5 al 19 ottobre. La Segreteria generale del Sinodo ha reso noto oggi l’elenco ufficiale dei partecipanti ai lavori. In totale saranno 253 tra cui 191 Padri Sinodali. Tra questi sono presenti 25 capi dicastero della Curia e 114 presidenti di Conferenze episcopali: 36 dall’Africa, 24 dall’America, 18 dall’Asia, 32 dall’Europa – tra cui il cardinale italiano Angelo Bagnasco – e 4 dall’Oceania.

Tra i partecipanti ci sono anche 8 delegati fraterni: il Patriarcato Ecumenico, il Patriarcato di Mosca, la Chiesa Copta Ortodossa, il Patriarcato Siro Ortodosso di Antiochia, la Comunione Anglicana, la Federazione Mondiale Luterana, la Comunione Mondiale delle Chiese Riformate, l’Alleanza Mondiale Battista. Dalle Chiese Orientali arriveranno 13 esponenti, provenienti anche da Paesi in guerra, come l’Iraq e l’Ucraina, rappresentati dal Patriarca caldeo Louis Sako e dall’arcivescovo maggiore greco-cattolico Shevchuk. Gli uditori, aventi diritto di parola ma non di voto, sono 38, tra cui 13 coppie di coniugi. Altri due sposi rientrano invece tra i 16 esperti, ovvero i collaboratori del Segretario speciale. Tra i membri di nomina pontificia, è presente il padre gesuita Antonio Spadaro, direttore della rivista gesuita “La Civiltà Cattolica”.

Nel corso dei lavori, spiega il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo, si proporranno “al mondo odierno la bellezza e i valori della famiglia, che emergono dall’annuncio di Gesù Cristo che dissolve la paura e sostiene la speranza”. Inoltre, specifica il porporato, si compiranno i passi necessari “per emendare norme o eventualmente mettere mano ad una vera e propria ristrutturazione dell’organismo sinodale”. Non sono previsti documenti finali al termine dell’assemblea in quanto è solo la prima tappa di un percorso che si concluderà dal 4 al 25 ottobre 2015 in occasione del 14esimo Sinodo generale ordinario sul tema “Gesù Cristo rivela il mistero e la vocazione della famiglia”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario