Le scuole cattoliche rischiano di chiudere. La Santa Sede esorta a “rimettere al centro la relazione con la persona concreta e reale“. Nei mesi di lockdown i sistemi scolastici e universitari di tutto il mondo, si ricorda, si sono impegnati per assicurare la continuitĆ dell’ insegnamento attraverso le piattaforme digitali. PerĆ², si osserva nella lettera del dicastero vaticano dell’Educazione cattolica, l’efficacia della didattica a distanza “ĆØ stata condizionata da una marcata disparitĆ delle opportunitĆ educative e tecnologiche“. Aumentando il divario educativo giĆ esistente nel mondo.
Emergenza scuole
In merito alla didattica a distanza, nella lettera si evidenzia che essa “sebbene necessaria in questo momento di estrema criticitĆ , ha mostrato come l’ambiente educativo fatto di persone che si incontrano, interagendo direttamente e ‘in presenza‘, non costituisca semplicemente un contesto accessorio all’attivitĆ educativa. Ma la sostanza stessa di quel rapporto di scambio e di dialogo tra docenti e discenti, indispensabile per la formazione della persona e per la comprensione critica della realtĆ “.
Situazione drammatica
A pochi giorni dalla riapertura delle scuole in Italia, la Congregazione per l’educazione cattolica in una lettera circolare rivolta alle scuole, alle universitĆ e alle istituzioni educative sottolinea “laĀ drammatica situazione di scuole e universitĆ Ā cattoliche che, senza sostegno economico dello Stato, rischiano la chiusura o un radicale ridimensionamento”. Anche le congregazioni religiose (maschili e femminili) ā molte delle quali hanno nel proprio carisma lāeducazione dei bambini e dei giovani ā sono scese in campo nei mesi scorsi in campo per sostenere il grido dāallarme lanciato anche dalle pagine di “Avvenire” dal sottosegretario della Cei don Ivan MaffeisĀ sulla drammatica situazione che stanno vivendo le scuole cattoliche paritarie.Ā Situazione su cui si sofferma anche il documento finale della sessione primaverile del Consiglio permanente della Cei, ricordando che “la Chiesa cāĆØ, ĆØ presente ed ĆØ aperta a una riflessione su valori fondamentali quali la famiglia, lāeducazione, la sobrietĆ , la comunitĆ , la solidarietĆ ”.