Dalla scorsa settimana, la periferia orientale di New Delhi è in fermento a causa di forti tensioni tra hindu e mussulmani. Gli scontri hanno provocato numerosi feriti, tra cui molti agenti di polizia, e almeno 70 arresti, e tutto è iniziato giovedì sera, durante la festa di Diwali, quando un gruppo di hindu ha organizzato una cerimonia religiosa di fronte ad una moschea facendo insorgere i musulmani della zona.
Ma ieri, in un quartiere della capitale indiana, uno di questi scontri è stato fermato da un gruppo di eunuchi, che hanno minacciato di denudarsi davanti ai rivoltosi.
A riferirlo è la testata The Times of India, che spiega come almeno 15 appartenenti all’emarginata casta , abbia iniziato a spogliarsi di fronte a una folla armata di bastoni e coltelli che voleva entrare nel rione Trilokpuri. I manifestanti, dopo qualche minuto di perplessità, hanno fatto marcia indietro rinunciando a dare l’assalto alle abitazioni. Gli eunuchi, detti anche Hijrà, appartengono agli ultimi gradini della società indiana. Passano le giornate ad elemosinare denaro per le strade o alle feste di matrimonio. E questa volta, una loro azione, ha impedito l’ennesimo atto di violenza.