Chiesa Cattolica

Tre suore premiate per l’impegno contro la tratta di esseri umani

Sorelle che salvano altre sorelle dalla strada. E’ il motto del premio internazionale del Sisters’ anti-trafficking awards, che celebra l’impegno delle religiose nella lotta contro la tratta di esseri umani nei Paesi di partenza e di arrivo dei migranti sfruttati (quasi sempre donne per la schiavitù sessuale). Quest’anno verranno premiate tre suore che operano rispettivamente in India, Thailandia e Nigeria.

Tre suore premiate per la lotta contro la tratta di esseri umani

Il 23 maggio si terrà a Roma, presso l’Augustinianum, la seconda edizione del Sisters’ anti-trafficking awards, che celebra l’impegno delle religiose nella lotta contro la tratta di esseri umani. Il Sisters’ anti-trafficking awards premierà tre suore, in quanto rappresentanti delle loro congregazioni e reti, che hanno dimostrato eccezionale coraggio, creatività, collaborazione e risultati nella protezione delle loro comunità dalla tratta di esseri umani. di Roma. L’evento inizierà alle 17:00 con un rinfresco, cui seguirà la cerimonia ufficiale dalle 18:00 alle 20:00.

Il programma della premiazione

Moderata dalla giornalista vaticanista Delia Gallagher (Cnn, Inside the Vatican), la cerimonia accoglierà i contributi di Mary Mugo, ambasciatrice giovanile della lotta alla tratta del Kenya, Nasreen Sheikh, che lotta per i diritti dei sopravvissuti e delle sopravvissute, e Kevin Hyland, ex Commissario per la lotta alla schiavitù del Regno Unito.

Saranno assegnati tre premi: il Common good award, presentato dal presidente fondatore di Arise, John Studzinski, Cbe; il Servant leadership award, presentato dalla presidente della Uisg, Sr. Mary Barron, Ola; e Human dignity award, presentato dalla vicepresidente associata del Program operations della Fondazione Conrad N. Hilton, suor Jane Wakahiu.

Le tre suore vincitrici del premio anti tratta

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming. L’edizione inaugurale del Premio si è tenuta a Londra il 31 ottobre 2023: le tre vincitrici sono state Sr. Seli Thomas (India), Sr. Françoise Jiranonda, (Thailandia) e Sr. Patricia Ebegbulem, (Nigeria). La celebrazione è organizzata dalla Fondazione Conrad N. Hilton, dalla Fondazione Arise e dall’Unione internazionale delle superiore generali (Uisg).

Fonte: AgenSIR

redazione

Recent Posts

Santa Berta di Blangy: ecco come ha vissuto

Santa Berta di Blangy, Badessa benedettina, Francia, 640 ca.- Blangy (Francia), 725 Figlia del conte…

4 Luglio 2024

Nel segno del Papa buono: Giovanni XXIII in mostra

La memoria come lascito del pontificato di papa Giovanni. A dieci anni dalla canonizzazione di…

4 Luglio 2024

Nuovi volti della povertà. Identikit-indigenti

La povertà ha nuovi profili di disagio sociale. L'identikit dell'indigenza emerge dal rapporto della Caritas…

4 Luglio 2024

L’importanza di offrire sempre migliori strumenti educativi ai giovani

Nel tempo storico che stiamo vivendo, connotato da grandi e veloci cambiamenti sociali ed economici,…

4 Luglio 2024

Diritto alla casa e prossimità, l’esempio di Mantova

Il diritto all’abitare gioca un ruolo fondamentale nella definizione delle disuguaglianze sociali. Chi, infatti, è…

4 Luglio 2024

Un monito agli “analfabeti” della democrazia

Due sono gli elementi del discorso: il tema e l’uditorio. Ecco allora che quanto detto…

4 Luglio 2024