Chiesa Cattolica

Il Papa è arrivato in Papua Nuova Guinea

Papa Francesco saluta l’Indonesia per dirigersi verso la seconda tappa del suo 45esimo viaggio apostolico in Asia e Oceania. All’aeroporto internazionale Soekarno-Hatta di Giacarta ha avuto luogo la cerimonia di congedo dal Paese asiatico. Dopo il saluto delle rispettive delegazioni, il Pontefice è partito verso Port Moresby, in Papua Nuova Guinea, dove è atterrato verso le 11:00, ora italiana, di venerdì 6 settembre. Durante il viaggio, non è mancato il consueto telegramma di saluto con un Capo di Stato, inviato da Bergoglio al presidente della Repubblica di Indonesia, Joko Widodo, per ringraziarlo dell’accoglienza.

Papa in Asia e Oceania: il congedo dall’Indonesia

Questa mattina, 6 settembre, dopo aver celebrato la messa in privato, il Papa si è congedato dal personale e dai benefattori della nunziatura apostolica di Giacarta e si è trasferito in auto all’aeroporto internazionale Soekarno-Hatta dove ha avuto luogo la cerimonia di congedo dall’Indonesia. Al suo arrivo all’aeroporto, il Papa è stato accolto dal ministro per gli Affari religiosi. Dopo il saluto delle rispettive delegazioni e del seguito locale, il Santo Padre è partito, alle ore 10.37 (5.37 ora di Roma), diretto a Port Moresby, in Papua Nuova Guinea, seconda tappa del suo viaggio in Asia e Oceania. L’atterraggio a Port Moresby è previsto dopo circa 6 ore di volo.

Il Papa in Indonesia, a Giacarta. Copyright: Vatican Media

Il telegramma del Papa a Widodo

Subito dopo la partenza dall’aeroporto di Giacarta, il Papa ha fatto pervenire al presidente della Repubblica di Indonesia, Joko Widodo, un telegramma in cui si legge: “A conclusione della mia visita in Indonesia, desidero esprimere la mia profonda gratitudine a sua eccellenza, alle autorità locali e a tutti gli indonesiani per l’assistenza e i numerosi gesti di fraternità a me rivolti nei giorni passati. Proseguendo il mio viaggio apostolico in Papua Nuova Guinea, Timor Leste e Singapore, sorvolerò lo spazio aereo indonesiano in diverse occasioni. Ogni volta, ricorderò intensamente il suo Paese, sul quale volentieri invoco abbonanti benedizioni divine”.

Joko Widodo
President of Indonesia. Credit: UFFICIO IMAGOECONOMICA

Papa in Papua Nuova Guinea: atterrato a Port Moresby, cerimonia di benvenuto

Il Papa è atterrato a Port Moresby, intorno alle 19 (le 11 ora di Roma). Al suo arrivo all’aeroporto, è stato accolto dal vice primo ministro e da due bambini in abito tradizionale che gli hanno offerto dei fiori. Dopo la Guardia d’onore, l’esecuzione degli inni e l’onore alle bandiere, è avvenuta la presentazione delle rispettive delegazioni, al termine della quale Francesco si è congedato dal vice primo ministro e si è trasferito in auto alla nunziatura apostolica.

Fonte: AgenSIR

redazione

Recent Posts

San Gennaro, il vescovo martire patrono di Napoli

San Gennaro Vescovo, martire e patrono di Napoli. m. Pozzuoli (Napoli), 19/09/305. Scarse le notizie sulla…

19 Settembre 2024

Nigeria, le diocesi in soccorso degli sfollati dell’alluvione

Sos Nigeria. A Maiduguri e dintorni nel 2009 è nato il movimento jihadista Boko Haram,…

19 Settembre 2024

I 13 anni della Legge Golfo: quote di genere per il benessere sociale

Uno studio dell'Università Bocconi trae il bilancio economico degli effetti delle quote di genere nei…

19 Settembre 2024

Cosa significa adoperarsi per la pace

Diffondere una cultura della pace è fondamentale, in quanto riguarda il futuro di tutta l'umanità…

19 Settembre 2024

“Accarezza l’arte”, la cultura che diventa accessibile a tutti

L'arte, la scultura e la didattica ad esse correlata rappresentano un potente strumento di inclusione…

19 Settembre 2024

La famiglia: il bene più prezioso che abbiamo

La famiglia, fin dagli albori della civiltà, costituisce la base del processo educativo e di…

19 Settembre 2024