“Le restrizioni alla libertà religiosa e di credo rappresentano una sfida crescente tanto nel mondo globalizzato quanto in Europa” ha dichiarato Elizabeta Kitanovic, segretaria esecutiva per i diritti umani della Commissione chiesa e società (Csc) della Conferenza delle chiese europee (Kek) all’apertura della Summer school dedicata alla libertà religiosa. I quattro giorni di incontri, dal 15 al 18 settembre presso il Centro diaconale “La Noce” di Palermo, sono organizzati dal Kek in collaborazione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei). La summer school vuole essere un momento di incontro e riflessione tra le diverse chiese europee sulla necessità della libertà religiosa come fondamento del progresso civile. L’evento ecumenico vede la partecipazione di 30 esponenti religiosi di diverse tradizioni ecclesiastiche e nazionalità.
In particolare, il corso affronta argomenti quali il rapporto tra diritti umani e libertà religiosa, la politicizzazione e strumentalizzazione della libertà religiosa, l’ostilità sociale legata all’appartenenza di fede, gli strumenti a tutela della libertà religiosa, il ruolo delle istituzioni internazionali e le questioni legali con lo studio di casi realmente presentati alla Corte europea per i diritti umani. Tra i relatori della Summer School figurano Marco Ventura, docente della Facoltà di diritto canonico dell’Università di Leuven (Belgio); Brian J. Grim, presidente della Religious Freedom and Business Foundation; Pasquale Annicchino, ricercatore al Centro di studi avanzati “Robert Schuman”; Peter Petkoff, docente di diritto internazionale all’Università di Oxford.
La Summer School, parzialmente finanziata con i fondi dell’8 per mille delle chiese valdesi e metodiste, doveva essere ospitata inizialmente dalla Diocesi ortodossa serba di Bakra, ma è stata spostata a Palermo a causa delle devastanti inondazioni che hanno colpito la regione nella scorsa primavera. “Siamo contenti di ospitare nuovamente nel capoluogo siciliano un’iniziativa della Kek che propone un tema che da sempre sta a cuore agli evangelici italiani”, ha dichiarato Luca Baratto, portavoce della Fcei, ricordando come nell’autunno del 2013 il centro diaconale valdese “La Noce” di Palermo abbia già ospitato un seminario di formazione sui diritti sociali, culturali e economici.