In Cina la fede si diffonde attraverso le missioni. Camminare sulle orme dei missionari del passato. Per annunciare il Vangelo nella Cina di oggi facendo tesoro del loro entusiasmo apostolico. Le comunità cattoliche nella Cina continentale hanno vissuto intensamente la Giornata Missionaria Mondiale. Celebrata in tutta la Chiesa cattolica. La ricorrenza è coincisa con la memoria liturgica di San Giovanni Paolo II. E si è svolta in prossimità della festa tradizionale cinese dedicata agli anziani. La cui data varia di anno in anno sulla base del Calendario Lunare. Per esigenze pastorali, le comunità cattoliche scelgono sempre la domenica più vicina per celebrare tale festa anche a livello ecclesiale. E per esprimere così gratitudine per il contributo offerto dagli anziani alla vita familiare, comunitaria e sociale.
Missionari in Cina
Le messe, i momenti di preghiera e le opere di carità della Domenica missionaria hanno voluto esprimere in vario modo anche la sollecitudine per le persone anziane. E la loro salute fisica e spirituale. Nella parrocchia Jiujiang della comunità dello Jiangxi, i parrocchiani sono appena rientrati dal pellegrinaggio mariano. Che si è svolto dal 16 al 21 ottobre, mese dedicato al Rosario, sul tema “Incontro con il Signore”. E hanno celebrato la Giornata Missionaria Mondiale raccogliendo anche generose offerte per le missioni. Spiega all’agenzia vaticana Fides il parroco don Pang Rui: “Non dobbiamo mai dimenticare lo spirito dei missionari. Soprattutto i missionari anziani, delle generazioni precedenti. Dobbiamo imparare da loro e testimoniare la fede con le parole e le opere”. I parrocchiani hanno pregato anche per la pace nel mondo. Inoltre, la parrocchia ha organizzato una serie di attività per onorare gli anziani con ringraziamenti e benedizioni. Dopo la messa, i sacerdoti hanno impartito agli anziani presenti il sacramento dell’unzione degli infermi. Da Pechino a Shijiazhuang (provincia di Hebei) fino a Sanyuan (provincia di Shaanxi), le comunità hanno celebrato la Giornata Missionaria Mondiale. Facendo sempre memoria dei missionari che hanno dedicato la vita per l’annuncio del Vangelo in Cina.
Case di riposo
Tanti sacerdoti hanno reso visita agli anziani anche presso le case di riposo. Conferendo loro il sacramento della comunione e dell’Unzione degli infermi. La festa degli anziani, nota come festa del Chongyang (festa del “doppio nove”) si celebra il nono giorno del nono mese del Calendario Lunare. Nella sua storia millenaria, la cultura cinese dedica una festa specifica agli anziani. La comunità cattolica non solo custodisce da sempre questa tradizione. Ma la esalta al massimo. Vivendola e celebrandola alla luce della Sacra Scrittura: “Il padre del giusto gioirà pienamente e chi ha generato un saggio se ne compiacerà. Gioisca tuo padre e tua madre e si rallegri colei che ti ha generato”.