Sabato prossimo i padri sinodali dovranno approvare ed elaborare la relazione finale del Sinodo. In seguito all’osservazione sulla mancanza di esponenti africani nella Commissione incaricata di stendere il documento finale Papa Francesco ha deciso di aggiungere in questo ristretto organismo il cardinale Napier e mons. Hart in rappresentanza del continente africano e della Nuova Zelanda.
Oggi l’assemblea ha deciso la pubblicazione delle relazioni elaborate dai circoli minori, dieci gruppi di lavoro divisi su base linguistica che hanno presentato le loro relazioni e proposte di emendamento al testo della relazione intermedia.”Lo sforzo del Sinodo è uno sforzo appunto di accompagnamento, un saper mettere insieme la prossimità e la cura per le situazioni più difficili con la necessità di raccontare nuovamente la bellezza dell’essere famiglia oggi” così il Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Franco Miano durante il consueto briefing di fine mattinata in Sala Stampa vaticana.
Parlare della donna e delle “tante famiglie che vivono con impegno il matrimonio” per far fronte alla crisi della famiglia, concentrarsi più sulla preparazione al matrimonio. Sono alcune delle proposte emerse dai tre Circoli Minori di lingua italiana.
La relazione intermedia termina con “troppa enfasi sui problemi che ha di fronte la famiglia e non mette in evidenza a sufficienza la necessità di lanciare un messaggio che incoraggi quelle famiglie che combattono ogni giorno per vivere fedelmente e gioiosamente la loro missione e vocazione nella Chiesa e nella società”, questa è invece uno dei rilievi contenuti nelle sintesi dei tre Circoli minori di lingua inglese, in cui si chiede anche più chiarezza per contrastare la “confusione” su matrimonio e famiglia che regna nella cultura dominante.