La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024
12.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024

SINODO: DON SAULO, IL PARROCO “IMPASTATO DI PERIFERIA” SCELTO DAL PAPA

Inizierà il 4 ottobre la XIV Assemblea generale ordinaria dei Vescovi sulla Famiglia e si svolgerà a Città del Vaticano. A sorpresa, nell’elenco dei Padri sinodali Papa Francesco ha inserito due parroci italiani “impastati di periferia”. Si definisce così monsignore Saulo Scarabattoli, ordinato sacerdote il 19 marzo 1966 e parroco nella Chiesa Santo Spirito di Perugia dal 1967, da circa 20 anni è cappellano presso il carcere femminile.

Già dal 3 ottobre don Saulo sarà a Roma per partecipare alla veglia di preghiera insieme agli altri Padri convocati dal Pontefice. Per portare a compimento il “ruolo autorevole e delicato – prosegue don Saulo – serviranno tanta preghiera e tante riflessione. Sarò lì per portare le domande delle persone e mi aspetto delle ipotesi di soluzioni concrete”.

Ma come ha ben ricordato il parroco perugino come prima cosa bisognerà “coniugare verità e misericordia, ma partendo dalla misericordia”, come Papa Francesco ha recentemente sottolineato in una delle sue omelie alla Domus Santa Marta.

Anche un altro sacerdote, parroco a Trieste, è stato scelto da Papa Francesco per partecipare al Sinodo dei Vescovi. Si tratta di monsignor Roberto rosa, che è stato raggiunto dalla buona notizia a Gerusalemme, dove si trova in questi giorni.

Per leggere l’elenco completo dei partecipanti alla XIV Assemblea Generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, CLICCA QUI.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario