La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
13.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

SI E’ CONCLUSO IL VIAGGIO DI BERGOGLIO A TORINO

Dopo un giorno intenso di incontri e messaggi importanti Papa Francesco a Torino si è concesso un momento di serenità privata incontrando “sei cugini carnali con le loro famiglie, 30 persone in tutto”, con i quali ha pranzato nella sede dell’Arcivescovado ha celebrato la messa e ha poi pranzato. Si tratta dell’ultimo appuntamento di un’agenda ricca. Nella due giorni piemontese Bergoglio ha fatto più volte riferimento alle sue origini; il momento più toccante c’è stato quando ha letto,commuovendosi, la poesia “Rassa nostrana” di Nino Costa. Durante la visita a Santa Maria Ausiliatrice ha ricordato quale importanza abbiano avuto i salesiani nella sua vita: sposarono i genitori e contribuirono ad avviarlo sulla strada del sacerdozio.

Con questi sentimenti Papa Francesco ha compiuto la sua visita nella chiesa torinese di Santa Teresa, nella quale nel 1907 si erano sposati i nonni paterni, Giovanni Bergoglio e Rosa Vassallo, e dove nel 1908 ricevette il battesimo suo papà Mario. Un gesto – si legge in una nota della Sala Stampa Vaticana – che “a pochi mesi dal Sinodo” il Papa ha voluto compiere “proprio per ribadire il valore della famiglia”.

“Nella chiesa dove è nata la famiglia dei suoi avi – si legge – ha pregato in modo particolare per le famiglie e per il buon esito del Sinodo, ed ha baciato il fonte battesimale dove Suo padre è stato battezzato”.
Nella nota si afferma pure il Papa “è stato molto contento e soddisfatto della calorosa accoglienza ricevuta a Torino”, accoglienza “andata ben oltre le sue aspettative” in tutti i singoli momenti della visita. “La visita a Torino – prosegue la nota – è stata per lui un ritorno a casa, dove veniva sempre ogni volta che da Buenos Aires si recava in Italia”. In serata il Pontefice è rientrato a Roma.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario