Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle cause dei santi e dei beati guidata dal Cardinale Giovanni Angelo Becciu a promulgare che riconosce un secondo miracolo attribuito all’intercessione del Beato John Henry Newman. Il Cardinale inglese, dunque, sarà canonizzato.
Beato
Newman è stato proclamato Beato da Papa Benedetto XVI domenica 19 settembre 2010 nel corso di una celebrazione da lui presieduta a Birmingham, durante la Visita Apostolica compiuta nel Regno Unito. John Henry Newman, nato a Londra nel 1801, si convertì al cattolicesimo dall'anglicanesimo. Figura intellettuale e spirituale di grande rilievo nella storia recente della Chiesa, fu in vita teologo e apologista stimato ed apprezzato. Prete della Congregazione dell'Oratorio di Londra, venne creato Cardinale nel Concistoro del 12 maggio 1879 da Leone XIII. La data della canonizzazione non è stata ancora decisa.
Nuovi Venerabili
Ricevendo ieri il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle cause dei santi e dei beati, Papa Francesco ha anche autorizzato la promulgazione del decreto che riconosce le virtù eroiche di cinque figure, tra cui anche il Cardinale József Mindszenty, a lungo primate d'Ungheria e simbolo della resistenza ai totalitarismi, quello nazifascista prima e quello comunista poi. Riconosciute anche le virtù eroiche di Giovanni Battista Zuaboni, Emanuele García Nieto, Serafina Formai e Maria Berenice Duque Hencker.