Sacro Convento, le proposte quaresimali in streaming web

Logo Interris - Sacro Convento, le proposte quaresimali in streaming web

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Sacro Convento, le proposte quaresimali in streaming web

Dal Sacro Convento di Assisi arriva una proposta diversa per vivere il tempo di Quaresima: prendere parte alla compassione di san Francesco per la passione di Gesù, in una sorta di Via Crucis prolungata. La modalità sarà quella della lettura degli affreschi presenti in Basilica e attraverso l’ascolto di riflessioni e di brani musicali.

“Nella parte inferiore di alcuni crocifissi medievali dipinti su tavola – si legge nella nota dei frati – è rappresentato san Francesco con la testa appoggiata ai piedi di Gesù, in atteggiamento di tenero affetto per lui e di partecipazione al dolore causato dalle ferite sanguinanti, causate dai chiodi della crocifissione. Questi crocifissi rappresentano molto bene i sentimenti di compassione che Francesco provava per il Signore Gesù. Francesco portava nel suo cuore e nel suo corpo la vita stessa di Cristo di cui, come dice il biografo, soprattutto due cose portava impresse nel cuore: ‘l’umiltà dell’incarnazione e la carità della passione'”.

Come si svolge l’itinerario

Ancora una volta sarà la tecnologia ad aiutare l’evangelizzazione. In particolare ciò avverrà attraverso delle dirette trasmesse sui canali social del Sacro Convento (Facebook, Instagram, YouTube), nonché sulla Rivista San Francesco.

Ogni settimana verrà proposto un breve video “fatto in casa” da alcuni frati del Sacro Convento, con il commento artistico ad un affresco, assieme ad una proposta di lettura spirituale francescana.

Il primo appuntamento, quasi un’anteprima, è costituito dal commento all’affresco che rappresenta l’ingresso di Gesù in Gerusalemme. La spiegazione è affidata a fra Felice Autieri, le riprese e il montaggio sono a cura di fra Francesco Saverio Hoai Tran Van. Questo primo video verrà messo in rete venerdì 19 febbraio alle ore 12.00 sui canali social e sul sito della Rivista San Francesco. Gli altri video verranno messi in rete nei successivi mercoledì per tutto il tempo di Quaresima, sempre alle ore 12.00. Gli affreschi del transetto sud della Basilica inferiore, opera di Pietro Lorenzetti, presentano gli ultimi momenti della vita di Gesù a partire dall’ingresso in Gerusalemme, fino alla morte sulla croce e alla sepoltura e a ciò aggiungono la discesa agli inferi e la risurrezione dai morti. Testimonianza di altissima arte pittorica, questi affreschi, così come è caratteristico nelle rappresentazioni della Biblia pauperum, offrono la possibilità di vivere un’intensa esperienza spirituale.

La proposta musicale

La Cappella Musicale della Basilica proporrà un ciclo di appuntamenti dal titolo “La Quaresima Francescana – Incontri inusuali nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi”. Si tratta di cinque incontri con riflessioni tenute da fra Giuseppe Magrino con i “The Franciscan Singers” in preparazione alla Pasqua, attraverso la musica dei Maestri di Cappella dell’Ordine dei Frati Minori Conventuale custodita nella Biblioteca del Sacro Convento. Gli incontri verranno trasmessi nei venerdì di Quaresima a partire dal 26 febbraio alle ore 12.00 sul canale facebook della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco (e condivisi nelle altre pagine social e sui siti legati alla Basilica).

L’iniziativa per i giovani

“Giovani verso Assisi”, il servizio per la pastorale giovanile dei frati del Sacro Convento, offrirà un itinerario di meditazione per la quaresima che potrà essere seguito sulla sua pagina facebook. Il ciclo proporrà ogni giorno, dal lunedì al venerdì per tutto il tempo di Quaresima brevi audio sugli episodi della passione, morte e risurrezione di Gesù affrescati da Pietro Lorenzetti in Basilica. Il primo video introduttivo è stato pubblicato il 17 febbraio, Mercoledì delle Ceneri.

Infine, continuano, anche per tutto il tempo di Quaresima le meditazioni serali sul Vangelo del giorno successivo tenute da fra Enzo Fortunato sulla pagina facebook della Rivista San Francesco.

Mariangela Musolino: