Oltre 4000 animatori e responsabili del Rinnovamento nello Spirito Santo si riuniscono da oggi a domenica a Rimini per la 41^ Conferenza nazionale degli animatori sul tema: “Per essere comunità carismatiche – missionarie”, in continuità con la Conferenza dello scorso anno, come spiega una nota del Movimento.
La Conferenza vedrà la presenza di predicatori e testimoni provenienti dall’Italia, dagli Usa e dal Brasile: mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento negli Stati Uniti; Rogério Soares Dos Santos, teologo e responsabile del Rinnovamento in Brasile; Johnny Bertucci, coordinatore del Comitato Nazionale di Servizio del Rinnovamento negli Usa e presidente di “The Ark and The Dove” (il Centro dove si svolse il ritiro con cui il Rinnovamento ha avuto inizio); P. Eduardo Dougherty sj, fondatore di Rede Século 21 (Brasile) e iniziatore del Rinnovamento in Brasile; mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente delle Settimane sociali dei cattolici italiani; mons. Simone Giusti, vescovo di Livorno.
La relazione di apertura sul tema “Chiamati alla Comunione” è affidata al coordinatore nazionale Mario Landi. Il 10 Dicembre il presidente nazionale Salvatore Martinez offrirà le conclusioni sul tema “Battesimo nello Spirito Santo, lode, servizio all’uomo. Le tre cose sono indissolubilmente unite… Non verremo giudicati per la nostra lode ma per quanto abbiamo fatto per Gesù”. Ad Amabile Guzzo, direttore nazionale, sono affidate le comunicazioni sulla vita del Movimento. Sedici i simposi di approfondimento previsti nell’arco delle due giornate centrali.
La sera di sabato 9 alle 21.30, presso il Palacongressi di Rimini, si terrà l'evento “Cultura di Pentecoste“, sul tema del lavoro, all’indomani della 48^ Settimana Sociale dei Cattolici di Cagliari. All’incontro interverranno mons. Lambiasi, mons. Santoro, l'economista Leonardo Becchetti, Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo Settore e Salvatore Martinez. Modererà l’incontro il giornalista Francesco Riccardi, caporedattore ed editorialista di Avvenire.
“La 41^ Conferenza Nazionale Animatori del Rinnovamento nello Spirito – ha dichiarato Salvatore Martinez – chiude un anno di speciali grazie legate al nostro Giubileo d’Oro, celebrato con Papa Francesco al Circo Massimo di Roma. E come ogni storico anniversario, la Conferenza segna un momento propizio per fare 'memoria grata' del cammino fin qui svolto, certamente di quello più recente che abbiamo voluto aprire alla grande sfida della 'conversione pastorale in chiave missionaria'. E al contempo, come ci suggerisce il Pontefice, rappresenta un’occasione decisiva per 'affrontare il nuovo con fiducia nell’azione dello Spirito Santo!'. Nuovo nei modi, nelle espressioni, nelle priorità, nei contesti, nelle sintesi, nelle collaborazioni da porre in essere. Lo stesso Papa Francesco riassume la nostra missione in un 'trinomio': 'Battesimo nello Spirito Santo, lode, servizio all’uomo. Le tre cose sono indissolubilmente unite'. Questo è il dinamismo successivo all’evento fontale della Pentecoste. Questa è la più immediata rappresentazione della 'Chiesa delle origini', delle prime comunità cristiane, così come sono descritte da San Luca negli Atti degli Apostoli. Pertanto vogliamo essere 'comunità carismatiche – missionarie'. Non l’una o l’altra, ma l’una e l’altra insieme! Siamo persuasi che spetti a noi, senza ritardi o deroghe, collaborare con lo Spirito Santo per trasmettere la fede in Gesù a una nuova generazione di uomini e donne – a partire dai nostri figli – che oggi, nel segno dell’onnipotenza della scienza e della tecnologia, sfidano sempre più il Creatore, il creato e le creature; eclissano Dio dalla storia, in un’autosufficienza che ha il sapore dell’apostasia; non sembrano attratte dal Vangelo di Cristo, ma da altre promesse di felicità e di salvezza umana”.