La malattia, il trapasso e la morte sono i momenti nella vita che pongono l’essere umano di fronte alle domande di significato più profonde. Le sfide di chi oggi si occupa di accompagnamento del malato e del morente, devono affrontare il grande cambiamento alla luce del tessuto umano e culturale dell’Occidente: una nuova composizione sociale multi-etnica, multi-culturale e quindi anche multi-religiosa.
Spesso, manca agli operatori una conoscenza essenziale di storia e credenze delle grandi religioni e bisogna riconoscere che per poter offrire una qualità alta nell’accompagnamento dei pazienti e dei loro famigliari è necessario acquisire gli elementi fondamentali relativi alla convinzioni delle varie religioni riguardo a malattia e morte. Non ultimo conoscere qualche elemento riguardo ai desideri spirituali del morente nell’ambito della sua credenza, della gestione della salma, della elaborazione del lutto.
Il seminario che si terrà a Firenze l’8 e 9 novembre organizzato dall’Associazione Onlus “TuttoèVita” e patrocinato dall’Azienda Sanitaria di Firenze intitolato “Le grandi religioni di fronte a malattia, morte e lutto” ha lo scopo di offrire a chiunque sia interessato e, in particolare, agli specialisti del settore, gli elementi di base per una maggiore consapevolezza del fenomeno. Il seminario vuole anche offrire gli strumenti per percorsi ulteriori di approfondimento personale. Per partecipare è richiesta, come contributo alle spese organizzative, una quota minima di 25 euro.