Radio Vaticana, ecco il nuovo palinsesto

Logo Interris - Radio Vaticana, ecco il nuovo palinsesto

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Radio Vaticana, ecco il nuovo palinsesto

Radiogiornali in inglese e francese, sguardo sull'attualità ma “con una prospettiva cristiana orientata dal Magistero del Papa e dalla Dottrina Sociale della Chiesa”. Su questa linea sarà impostato il nuovo palinsesto di Radio Vaticana (103.8 Fm per Roma città, 105 Fm per Roma e provincia), avviato proprio quest'oggi, 7 gennaio, all'indomani della Solennità dell'Epifania. Ad annunciarlo un comunicato dello stesso Dicastero per la comunicazione, dal quale è arrivata notizia del ritorno dei radiogiornali nelle lingue straniere, on air rispettivamente alle 18.13 e alle 18.27, mentre gli orari dell'edizione italiana saranno 8.00, 12.03, 14.00 e 19.00, e ascoltabili anche sulla nuova piattaforma “Alexa” di Amazon. L'obiettivo resta sempre lo stesso che, dalla fondazione (nel 1931), anima il lavoro della Radio: offrire un messaggio vero, uno spirito di servizio e un'informazione veritiera e interpretata attraverso una chiave di lettura cristiana, creando un ambiente di incontro e dialogo fra persone e storie diverse.

Il palinsesto

Per quanto riguarda il palinsesto, confermate le quattro fasce di approfondimento: ‘L’Edicola’, la rassegna stampa quotidiana su Papa, Chiesa e Mondo (dalle ore 08.12); ‘Il Papa ieri e oggi’, dalle ore 11.05, con alcuni passaggi dell’omelia di Francesco pronunciata durante la Messa del giorno a Santa Marta; alle 13.13 la fascia dedicata alla cultura, libri, arte, cinema, teatro, mostre e spiritualità; alle 14.35, “Il Radioracconto”, con il teatro in diretta, romanzi sceneggiati e biografie musicali. Mentre il ‘Mondo alla Radio’, il programma di approfondimento sui fatti del giorno, è in onda alle 18.40 con un nuovo format. La giornata si apre con “Buongiorno Radio” alle 7.05, seguito da “Mattinata InBlu” alle ore 10.05, con “Pomeriggio InBlu” che attaccherà dalle 15.05. La sera, spazio a “I Grazie”, a partire dalle 19.30 e con ospiti in studio.

Le finestre sul mondo

Sul piano liturgico, restano le Lodi alle 6.05; l’Angelus in diretta dalla Santa Casa di Loreto, dal lunedì al sabato alle ore 12.00; i Vespri dal Santuario di Pompei, tutti i giorni alle 21.30; la Compieta dal Monastero delle Suore Trappiste di Vitorchiano in provincia di Viterbo, alle 22.15. Si prosegue con “Orizzonti Meditazione” (ore 6.30 e 22.05); la “Parola del giorno” (6.55 e 21.25), con il commento al Vangelo; la “Voce dei Papi” (6.40 e 19.46) che ripropongono brani d’archivio da Pio XII a Giovanni Paolo II. Ai consueti programmi, si aggiungono, nel fine settimana: “Doppio click”, (sabato alle 11.35), sui fatti storici e di attualità; “I Cellanti”, (sabato alle 19.12), una finestra aperta sulla realtà dei carceri italiani; “Strada facendo, in viaggio con la radio”, (sabato alle 19.32), uno spazio sul turismo sostenibile; “Il Sampietrino”, (venerdì alle 12.15), uno spazio dedicato alla tradizione religiosa popolare; infine, #Pop-Theology, (domenica alle 8.30), sulla teologia vissuta dall’uomo “della strada”.

redazione: