La Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi annuncia l’apertura di un sito web in preparazione alla XV Assemblea Generale Ordinaria sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, che si celebrerà nel mese di ottobre del 2018. Tale sito internet sarà disponibile a partire dal 14 giugno al seguente indirizzo: http://youth.synod2018.va
“Questa iniziativa – si legge nel comunicato della Segreteria generale del Sinodo – permetterà di promuovere una più ampia partecipazione di tutti i giovani del mondo, non solo ricevendo informazione sull’evento sinodale ma anche interagendo e partecipando nel cammino di preparazione. In particolare, si rende noto che il suddetto sito include un questionario online rivolto direttamente ai giovani in diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese). Le risposte dovranno pervenire alla Segreteria Generale entro il 30 novembre 2017. Esse saranno di grande utilità nel cammino di preparazione dell’evento sinodale e faranno parte dell’ampia consultazione che questa Segreteria Generale sta svolgendo a tutti i livelli del popolo di Dio”.
Si tratta di un percorso già sperimentato in occasione delle due assemblee, straordinaria e ordinaria, del Sinodo dei Vescovi dedicate alla famiglia. Ora l’operazione si ripete, attraverso un mezzo, quello del web, sicuramente più vicino ai giovani, che servirà a conoscere meglio attese, speranze, problemi e disagi dell’universo giovanile.