La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024
8.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024

“Questo pretino funzionerà alla grande”. La profezia di Ezio Biagi sul porporato giornalista

Dieci anni senza il cardinale Ersilio Tonini, comunicatore di Dio: "Sono un nomade in viaggio per capire il nostro tempo"

E’ stato il porporato del Vangelo sociale, della comunicazione, del dialogo. La sua presenza nella vita pubblica è sempre stata intensa, con omelie di forte impatto come quella del marzo 1987. In un Duomo di Ravenna traboccante di gente. Con altre migliaia all’esterno della chiesa, per il funerale dei tredici operai fra i 18 e i 60 anni morti nel più grave incidente sul lavoro della storia italiana del dopoguerra, l’incendio della nave gasiera “Elisabetta Montanari” ferma per lavori al cantiere Mecnavi. I componenti della squadra al lavoro nella stiva morirono per asfissia. “Non si può stare dieci ore in quei cunicoli dove possono camminare i topi. Gli uomini non possono essere ridotti a topi“, denunciò monsignor Ersilio Tonini.
2004 archivio Image / Cronaca / Enzo Biagi / foto Clemente Marmorino/Image

Porporato sociale

“Sono un nomade in viaggio per capire il nostro tempo“. Così si definiva in un’intervista, quando già aveva raggiunto la fama mediatica di ‘comunicatore di Dio’, il cardinale Ersilio Tonini, di cui il 28 luglio ricorre il decennale della scomparsa. Avvenuta a 99 anni all’Opera di Santa Teresa del Bambin Gesù di Ravenna, una casa di assistenza e cura per anziani e bambini con invalidità dove aveva scelto di vivere quasi quarant’anni prima. Novantanove anni, la stessa età alla quale si è spento pochi giorni fa il vescovo emerito di Ivrea Luigi Bettazzi, uomo di pace e ultimo testimone del Concilio Vaticano II. Quella di Tonini, nominato cardinale da Giovanni Paolo II nel novembre ’94 e dall’aprile 2010, dopo la morte del bavarese Paul Augustin Mayer, il porporato più anziano, è stata una delle voci della Chiesa più familiari agli italiani. Moltissimi i suoi interventi su quotidiani e riviste (era giornalista pubblicista e già nel ’78 fu nominato presidente del Cda di Avvenire, il quotidiano della Cei, su richiesta di Paolo VI), le sue presenze in tv (le trasmissioni di Enzo Biagi “I dieci Comandamenti” lo resero noto anche sul piccolo schermo), i dibattiti e gli incontri, soprattutto con i giovani, che Tonini avvicinava anche in luoghi, come le discoteche, fino ad allora inconsueti.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario