Il Papa a Santa Maria Maggiore per il “miracolo della neve”

Il 5 agosto Papa Francesco parteciperà alla rievocazione del “miracolo della neve” presso la basilica romana di Santa Maria Maggiore

La basilica papale di Santa Maria Maggiore di Roma. Credit: CARLO CARINO

Papa Francesco parteciperà il 5 agosto a Santa Maria Maggiore alla rievocazione del “miracolo della neve” in occasione dell’anniversario della dedicazione della basilica. La Sala Stampa della Santa Sede ha annunciato il programma del triduo di preparazione all’evento, che si terrà dal 2 al 4 agosto. La rievocazione del “miracolo della neve” si riferisce a un evento tradizionalmente celebrato il 5 agosto, che commemora la leggendaria caduta di neve in pieno agosto nel IV secolo su un’area del colle Esquilino, dove oggi sorge la basilica.

Il programma della rievocazione del “miracolo della neve”

Sarà presente anche Papa Francesco, il 5 agosto, a Santa Maria Maggiore, per la tradizionale rievocazione del “miracolo della neve”, che coincide con l’anniversario della dedicazione della basilica. A darne notizia è la Sala Stampa della Santa Sede, che ha diffuso oggi il programma del triduo di preparazione all’evento, dal 2 al 4 agosto. Si comincia il 2 agosto, alle 18, con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giovanni Cesare Pagazzi, segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Il 3 agosto, nello stesso luogo e alla stessa ora, a presiedere la messa sarà mons. Nunzio Galantino, presidente emerito dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa).

I vespri con il Papa a Santa Maria Maggiore

Il 4 agosto, infine, la celebrazione eucaristica delle 18 sarà presieduta da mons. Piero Marini, canonico liberiano onorario. Il 5 agosto, alle 10, il pontificale con rievocazione del miracolo della neve sarà presieduto dal card. Stanislaw Rylko, arciprete della Basilica. Alle 17.30, alla presenza di Papa Francesco, i secondi Vespri con rievocazione del miracolo della neve, presieduti da mons. Rolandas Makrickas, arciprete coadiutore. Alle 19, infine, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Emilio Nappa, presidente delle Pontificie Opere Missionarie.

Fonte: Ansa