Categories: Chiesa Cattolica

Papa: “Parlare con schiettezza e ascoltare con umiltà”

“Una condizione generale di base è questa: parlare chiaro. Nessuno dica: ‘Questo non si può dire; penserà di me così o così…’”. Non ha usato mezzi termini Papa Francesco introducendo questa mattina i lavori della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi. Il Pontefice ha esordito ringraziando il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario Generale del Sinodo, mons. Fabio Fabene, sotto-segretario, relatori, scrittori, consultori, traduttori, oltre al personale della segreteria del Sinodo, porporati, patriarchi, vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose, laici e laiche presenti.

La loro partecipazione, ha osservato, “arricchisce i lavori e lo spirito di collegialità e di sinodalità per il bene della Chiesa e delle famiglie”. Ha poi richiamato alla “grande responsabilità” di “portare le realtà e le problematiche delle Chiese, per aiutarle a camminare su quella via che è il Vangelo della famiglia”. Secondo il Papa durante il Sinodo è necessario parlare con chiarezza: “bisogna dire tutto ciò che si sente con parresia”, ossia con schiettezza. “Dopo l’ultimo Concistoro (febbraio 2014), nel quale si è parlato della famiglia – ha aggiunto – un Cardinale mi ha scritto dicendo: peccato che alcuni Cardinali non hanno avuto il coraggio di dire alcune cose per rispetto del Papa, ritenendo forse che il Papa pensasse qualcosa di diverso. Questo non va bene, questo non è sinodalità, perché bisogna dire tutto quello che nel Signore si sente di dover dire: senza rispetto umano, senza pavidità”.

Al contempo “si deve ascoltare con umiltà e accogliere con cuore aperto quello che dicono i fratelli”. La sinodalità, ha ribadito, si esercita parlando con parresia e ascoltando con umiltà, avendo “tanta tranquillità e pace, perché il Sinodo si svolge sempre cum Petro et sub Petro, e la presenza del Papa è garanzia per tutti e custodia della fede”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Natività della Vergine Maria

La nascita della Vergine è tramandata dal Protovangelo di Giacomo e dalla Legenda aurea. Come…

8 Settembre 2024

Le origini della festa della natività della Vergine Maria

La semplicità e l’umiltà di Maria, ci appare già dal luogo della sua nascita: Nazareth,…

8 Settembre 2024

“Lo pregarono di imporgli la mano”Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 7,31-37 In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro,…

8 Settembre 2024

Dolomiti Open: insieme oltre la disabilità

Per l'intera estate, in tutta Italia, si sono svolte iniziative di turismo inclusivo, "oltre le…

8 Settembre 2024

Nigeria, l’impegno della Chiesa per proteggere gli indifesi

Sos Nigeria. “Il peso del debito si è rivelato una nuova forma di schiavitù per…

8 Settembre 2024

Memoria e futuro: due anni senza Elisabetta II

"Avete avuto e avrete sovrani più saggi e potenti. Ma non ne avrete che vi…

8 Settembre 2024