Papa Francesco vola oggi verso il Bahrein e sarà la prima volta nella storia che un Pontefice visiterà questo Paese del Golfo.
Papa Francesco sarà in Bahrein dal 3 al 6 novembre prossimo, ed è prevista anche la partecipazione al primo grande forum global interfede ospitato dal Centro Globale King Hamad per la coesistenza pacifica.
Papa a Mattarella: “Vado in Bahrein pellegrino di pace”
Il Papa, in viaggio verso il Bahrein, ha inviato un telegramma di saluto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Nel momento in cui lascio Roma per recarmi nel Regno del Bahrein, pellegrino di pace e di fraternità – si legge nel messaggio del Papa al Capo dello Stato italiano -, per testimoniare l’importanza dell’incontro tra civiltà, religioni e culture, mi è caro rivolgere a Lei, signor presidente, il mio deferente saluto, che accompagno con fervidi auspici per il benessere spirituale, civile e sociale del caro popolo italiano, cui invio volentieri la mia benedizione”.
Mattarella al Papa: “Adoperarsi per la fratellanza umana”
Il Presidente della Repubblica Mattarella ha, a sua volta, risposto a Sua Santità inviando un messaggio di augurio per il primo viaggio di un Pontefice in Bahrein.
“Voglia accogliere, Santità, l’espressione della mia profonda gratitudine per il suo messaggio di saluto all’atto della partenza per il Regno del Bahrein. Questo suo pellegrinaggio nel cuore del Golfo Persico, in occasione del “Forum bahreinita per il dialogo”, rinnova a tutti gli uomini di buona volontà il suo forte incoraggiamento ad adoperarsi per la fratellanza umana, presidio della pace e di una più efficace tutela dei diritti della persona. Le giunga, unitamente ai sensi della mia massima considerazione, il più affettuoso augurio di buon viaggio”.
Il Bahrein
Il Bahrein è un piccolo Stato situato su un arcipelago di 33 isole vicino alle coste occidentali del Golfo Persico, la sua capitale è Manama. La lingua ufficiale è l’arabo. La sua superficie è di 765 km² ed è abitata, secondo le stime fatte nel 2014, da 1 343 000 abitanti, di cui 235 108 sono stranieri.
In precedenza un emirato, è diventato un regno nel 2002, costituito come monarchia costituzionale. Lo Stato è retto dalla famiglia reale Āl Khalīfa e il re è Ḥamad bin ʿĪsā Āl Khalīfa, mentre il Primo ministro è attualmente l’erede al trono Salman bin Hamad Al Khalifa. Il Paese è a maggioranza mussulmana sciita e conta un 10% di cristiani, quasi tutti stranieri.
Il “Global Interfaith Forum” si terrà nella capitale Manama il 3 e 4 novembre, sotto il patronato di Sua Maestà il Re Hamad bin Isa Al Khalifa. Oltre a Papa Francesco, ci sarà anche Ahmed el Tayyeb, grande imam di al Azhar, che così incontrerà il Papa ancora una volta dopo l’ultimo incontro in Kazakhstan, ma anche il capo del Consiglio Musulmano degli Anziani.
Tema del Forum sarà “L’Est e l’Ovest per la coesistenza umana”, e vedrà in tutto la partecipazione di 200 tra leader religiosi, studiosi, personalità mediatiche. Il Forum è organizzato dal Consiglio Supremo per gli Affari Islamici del Bahrein, in cooperazione con il Consiglio Islamico degli Anziani e, appunto, il King Hamad Global Center for Peaceful coexistence.
Il programma di oggi
La partenza è prevista per le 9.40 da Fiumicino e l’arrivo al ‘Sakhir Air Base’ di Awali è atteso per le 16.45 ora locale (14.45 in Italia). Papa Francesco sarà accolto dal re del Bahrein Hamad bin Isa Al Khalifa, dal principe ereditario, dal primo ministro e da altri membri della famiglia reale. Quindi il trasferimento al Sakhir Royal Palace dove sono previsti l’accoglienza ufficiale e l’incontro privato con il Re. Alle 18.30 (16.30 ora italiana) il Papa incontrerà le autorità, la società civile e il corpo diplomatico; sarà rivolto a loro il suo primo discorso in Bahrein con il quale si concluderà la prima giornata del viaggio apostolico.